Riepilogo:
- 80 milioni di clienti nel mondo
- Carte di debito con cashback fino al 5%
- Leva finanziaria concessa
- Possibilità di ottenere prestiti
Pro:
- Commissioni di negoziazione competitive
- Ampia offerta di prodotti tradabili
- Possibilità di guadagnare tramite lo staking di cripto
- Possibilità di ottenere dei prestiti
Contro:
- Mancanza di materiale didattico
- Assenza di assistenza telefonica anche per chi è cliente
- Assenza di un conto demo
- Piattaforma non adatta per l’analisi tecnica avanzata
Disclaimer: Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati. Non è previsto alcuno strumento di tutela degli investitori ai sensi delle leggi UE. Il tuo capitale è a rischio.
I migliori broker per investire in Bitcoin e altre criptovalute
Conto demo:
Deposito minimo: $ 50
Ideale per: i principianti che vogliono investire sul Bitcoin e altre crypto, utilizzando una piattaforma intuitiva e semplice.
Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati nella maggior parte dei paesi UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela dei consumatori. Il tuo capitale è a rischio.
Conto demo:
Deposito minimo: € 0,01
Ideale per: fare trading sulle principali criptovalute con basse commissioni e piattaforme innovative.
Conto demo:
Deposito minimo: € 0,01
Ideale per: fare trading intraday sulle principali criptovalute e con commissioni nella media.
Crypto.com opinioni. Una delle domande principali degli utenti che, ogni giorno, entrano nello straordinario universo delle criptovalute è: “Come si possono spendere le crypto?”
La nota azienda di Hong Kong - Crypto.com - è una delle possibili risposte a questa domanda.
Crypto.com è una piattaforma che permette di acquistare, vendere e spendere i propri asset digitali in maniera facile e sicura. Dispone inoltre di alcune feature speciali:
- Crypto.com CARDS, servizio che permette di richiedere agli utenti una carta del circuito Visa utilizzabile per pagare direttamente con le cryptovalute detenute sulla piattaforma
- Crypto EARN, permette di guadagnare tramite lo staking di cryptovalute fino al 12% annuo
- Crypto CREDIT, permette di ottenere prestiti previa deposito delle proprie cryptomonete come garanzia
- Crypto PAY, dà la possibilità agli utenti di acquistare beni e servizi presso i merchant affiliati pagando con le proprie crypto
L’azienda, nata come MONACO nel 2016 e poi rinominata Crypto.com in seguito all’acquisto del nuovo dominio, ha oltre 2.500 dipendenti e vanta più di 10 milioni di clienti.
La semplicità e l’usabilità delle sue applicazioni rendono l’esperienza di ciascun utente gradevole e priva di preoccupazioni. Queste ultime, come ben sappiamo, sono all’ordine del giorno quando si tratta di gestire asset digitali.
Oltre all’applicazione principale, l’azienda ha rilasciato recentemente il Crypto.com DEFI WALLET: programma che permette la gestione e lo storage di monete digitali lasciando la responsabilità esclusiva nelle mani degli utenti, i quali sono proprietari delle chiavi private del portafoglio.
Sicurezza
La sicurezza è l’incognita che, da sempre, mette in discussione il mondo delle cryptovalute. Troppi exchange, in passato, hanno fallito nella protezione dei fondi dei propri utenti e hanno dovuto chiudere le proprie attività a causa di malware, attacchi ransomware e hacking.
Per garantire la sicurezza dei fondi dei propri clienti, Crypto.com dispone di un team dedicato al monitoraggio di ogni transazione.
Le crypto, inoltre, sono conservate in cold storage inaccessibili garantiti dalla soluzione di custodia di livello istituzionale del gruppo Ledger - LEDGER VAULT - che utilizza tecnologie multisignature e hardware di primissimo livello.
I fondi sono assicurati per un totale di 750 milioni di dollari contro danni fisici o furto da parte di terzi.
Le valute legali degli utenti sono detenute in conti bancari depositari regolamentati.
Crypto.com ha assicurato una polizza assicurativa diretta da 100 milioni di dollari guidata da Arch Underwriting al Lloyd's Syndicate 2012.
I clienti che risiedono negli Stati Uniti sono coperti da un'assicurazione FDIC fino a $ 250.000.
Tutti i clienti mantengono il possesso delle valute nei conti bancari segregati: significa che i fondi fiat non possono essere reclamati da Crypto.com o dai suoi eventuali creditori.
Per quanto riguarda la privacy, come indicato sul sito web, Crypto.com utilizza i protocolli di sicurezza Zero Trust e Defense in Depth per salvaguardare le informazioni personali degli user.
Crypto.com vanta inoltre di essere la prima azienda di criptovalute al mondo ad avere ISO/IEC 27701:2019, CCSS Livello 3, ISO/IEC 27001:2013 e PCIDSS v3.2.1 come livelli di conformità e valutati in modo indipendente a Tier 4, il livello più alto sia per NIST Cybersecurity che per Privacy Frameworks.
L’app di Crypto.com richiede l’utilizzo dell'autenticazione a più fattori. Le transazioni sono per l’appunto protette da MFA, che include la verifica di password, dati biometrici, e-mail, telefono e authenticator.
Commissioni e costi
Crypto.com dispone di un piano commissionale molto vantaggioso, adatto per ogni tipo di utente.
La piattaforma permette di acquistare criptovalute tramite carta di credito con una fee fissa del 2,99%, oppure tramite bonifico bancario con zero commissioni aggiuntive.
Per quanto riguarda i trade fiat/crypto o crypto/crypto, gli spread variano in base al livello di ciascun utente. Il livello viene stabilito in base al volume degli scambi.
Per i possessori di CRO, il token di Crypto.com, ci sono delle scontistiche che variano tra il 10 e il 100% in base alla quantità di monete in possesso.
Per quanto riguarda il trasferimento di crypto, il costo della commissione varia in base alla blockchain utilizzata.
Piattaforma
Crypto.com permette di operare sia tramite una piattaforma web che tramite un app per smartphone e tablet. Entrambe le piattaforme risultano estremamente dinamiche e allo stesso tempo stesso user friendly per l'utente.
» L’app
L’app mobile di Crypto.com si presenta da subito completa ed affidabile.
L’app è suddivisa in quattro sezioni principali:
- Home, permette di monitorare il saldo del proprio conto e visualizzare, in tempo reale, la quotazione delle principali cryptovalute
- Conti, per visualizzare il modo in cui sono distribuite le proprie risorse all’interno dell’applicazione
- Monitora, per controllare i prezzi e i cambiamenti delle varie crypto disponibili sulla piattaforma
- Carta, per controllare le operazioni effettuate con la Crypto.com Card personale
Il tasto centrale permette invece di aprire il menu attraverso il quale è possibile avviare tutte le funzioni disponibili sull’app.
Acquistare criptovalute all’interno dell’app è semplicissimo:
1) Cliccare sul tasto COMPRA + che compare nella parte bassa del menù
2) Selezionare la criptovaluta che si intende acquistare
3) Inserire l’importo ed il metodo di pagamento
4) Confermare l’operazione
N.B. Per i primi 30 giorni dalla data di iscrizione, la commissione per il pagamento tramite carta di credito è offerta da Crypto.com.
» Crypto.com CARDS
La funzione principale che contraddistingue Crypto.com dai principali exchange di cryptovalute è CARDS.
Crypto.com permette agli utenti di scegliere - in base all’importo di token CRO posseduti - il livello della propria card.
Ciascuna card fa parte del circuito Visa ed è accettata a livello globale per ogni tipo di pagamento.
Vi sono 5 diversi tipi di carta:
- MIDNIGHT BLUE, è la carta standard di Crypto.com. Tutti i clienti possono richiederla gratuitamente. Ha un cashback in token CRO dell’1% su ogni operazione. Permette di prelevare gratuitamente fino a 200 dollari al mese; il circuito è VISA e la carta è plastificata.
- RUBY RED, è la carta METAL di primo livello. Per richiederla occorre mettere in stake per un periodo di 90 giorni il corrispettivo di 400 dollari in token CRO. Offre il 2% di cashback e il rimborso del 100% sull’abbonamento Spotify personale. Permette di prelevare gratuitamente dall’ATM fino a 400 dollari al mese.
- ROYAL INDIGO e JADE GREEN, sono le carte METAL di secondo livello. Per richiedere una di esse occorre mettere in stake per un periodo di 90 giorni il corrispettivo di 4.000 dollari in token CRO. Offrono il 3% di cashback e il rimborso del 100% sugli abbonamenti di Netflix e Spotify. Permettono di prelevare gratuitamente dall’ATM fino a 800 dollari al mese.
- FROSTED ROSE GOLD e LOY WHITE, sono le carte METAL di terzo livello. Per richiedere una di esse occorre mettere in stake per un periodo di 90 giorni il corrispettivo di 40.000 dollari in token CRO. Offrono il 5% di cashback e il rimborso del 100% sugli abbonamenti di Netflix, Spotify e Amazon Prime, il 10% di sconto su Expedia e numerosi altri vantaggi. Permettono di prelevare gratuitamente dall’ATM fino a 1000 dollari al mese.
- OBSIDIAN BLACK, è la carta METAL definitiva di Crypto.com. Per richiederla occorre mettere in stake per un periodo di 90 giorni il corrispettivo di 400.000 dollari in token CRO. Offre l’8% di cashback e il rimborso del 100% sugli abbonamenti di Netflix, Spotify e Amazon Prime, il 10% di sconto su Expedia e Airbnb e numerosi altri vantaggi. Permette di prelevare gratuitamente fino a 1.000 dollari al mese.
Tutte le card hanno zero costi di emissione e spedizione ed il canone annuale è pari a 0 euro l’anno.
» Crypto earn
CRYPTO EARN è la feature esclusiva di Crypto.com che permette di guadagnare interessi mettendo le proprie criptovalute a disposizione dell’applicazione.
Tramite CRYPTO EARN è possibile mettere in staking le proprie coin in cambio di una revenue che varia in base al tipo di moneta e al periodo di staking selezionato.
Infine, un’altra delle variabili dipende dal tipo di carta posseduta. Maggiore è il livello, più alto sarà l’interesse.
Iniziare a guadagnare criptovalute tramite lo staking è semplicissimo.
1) Dal menù centrale, selezionare la voce Earn
2) Scegliere quale criptovaluta mettere in stake
3) Selezionare il termine ed il livello di interesse
4) Inserire l’importo.
Alla scadenza, sarà nuovamente possibile utilizzare le risorse bloccate precedentemente e l’interesse accumulato verrà automaticamente inviato al proprio conto.
» Piattaforma di trading
Per quanto riguarda il trading, Crypto.com permette sia di operare in spot che in leva.
P.S. L’app dedicata al trading è disponibile solo su web.
Inserire ordini è molto semplice. Basta andare nella parte destra dello schermo nel riquadro dedicato, selezionare il tipo di ordine (Limit, Market, Stop Limit, Stop Loss), immettere l’importo ed il prezzo ed eseguire.
Tramite l’applicazione web è possibile anche operare il leverage.
Servizio clienti
Il servizio clienti è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni. Esso è disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano.
Per contattare il servizio clienti basta accedere all’applicazione, andare nel menù delle impostazioni e cliccare sul tasto centro assistenza per aprire la Live Chat.
Vi condividiamo la nostra esperienza con il servizio clienti. L’operatore ha risposto in lingua inglese dopo 9 minuti di attesa. Per la lingua italiana invece, il tempo di attesa è stato di 37 minuti, al termine dei quali però l’operatore è stato a nostra completa disposizione e ci ha aiutato a risolvere il problema.
Giudizio finale
Crypto.com si dimostra una piattaforma all’altezza delle aspettative. Le sue feature sono particolarmente apprezzabili e rendono l’esperienza dell’utente davvero completa.
L’applicazione è semplice ed intuitiva e fare operazioni è davvero alla portata di tutti. Molto comode le opzioni di acquisto tramite bonifico bancario e carta di credito e istantanee le conversioni fiat/crypto e crypto/crypto.
La modalità EARN permette di guadagnare e ricevere monete dallo staking delle proprie risorse mentre tramite LOAN è possibile ricevere prestiti per il 50% dell’importo detenuto sulla piattaforma.
Queste feature rendono CRYPTO.COM un’alternativa decentralizzata al sistema bancario e permettono agli utenti di accedere al credito con estrema facilità.
Molto buona anche la piattaforma web per il trading, completa e ben strutturata. La liquidità inoltre è tra le 10 più alte dell’intero settore crypto, questo fa sì che gli scambi avvengano instant e con spread equi.
Per migliorare i servizi offerti, a nostro avviso Crypto.com deve dedicare maggiore attenzione all’educazione, argomento ancora oggi troppo trascurato. La formazione è imprescindibile per approcciarsi a questo nuovo paradigma.
Secondo le nostre opinioni, Crypto.com deve inoltre migliorare il servizio clienti, aggiungendo supporto telefonico e velocizzando la live chat.
I migliori broker per investire in Bitcoin e altre criptovalute
Conto demo:
Deposito minimo: $ 50
Ideale per: i principianti che vogliono investire sul Bitcoin e altre criptovalute, utilizzando una piattaforma intuitiva e semplice da utilizzare.
Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati nella maggior parte dei paesi UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela dei consumatori. Il tuo capitale è a rischio.
Conto demo:
Deposito minimo: € 0,01
Ideale per: fare trading sulle principali criptovalute con basse commissioni e piattaforme innovative.
Conto demo:
Deposito minimo: € 0,01
Ideale per: fare trading intraday sulle principali criptovalute e con commissioni nella media.
Disclaimer: Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati. Non è previsto alcuno strumento di tutela degli investitori ai sensi delle leggi UE. Il tuo capitale è a rischio.