Riepilogo:
- Partner in Europa di Interactive Brokers
- Apertura conto rapida rispetto a IBKR
- Help Desk in italiano
- Trading tramite la piattaforma web di IBKR o la TWS
Pro:
- Apertura del conto rapida e paperless
- Commissioni su alcuni mercati più convenienti di quelle di IBKR
- Uno dei più ampi accessi ai prodotti e alle borse globali
- Servizio Clienti efficiente e con un team italiano dedicato
Contro:
- Trasferimenti di denaro disponibili solo tramite bonifico bancario
- Mercati obbligazionari italiani non disponibili
Recensioni e opinioni: broker online MEXEM
In questa recensione abbiamo analizzato e valutato il broker MEXEM Ltd, che ha di recente fatto il suo esordio nel mercato italiano. Trattasi di uno dei partner storici di Interactive Brokers, per il quale MEXEM agisce da introducing broker, operando dapprima in Israele, per poi estendersi col tempo in 24 altri paesi (tra cui appunto l’Italia).
In termini pratici, MEXEM è autorizzato da Interactive Brokers (d’ora in avanti IBKR) a raccogliere nuovi clienti per conto di quest’ultimo. Per essere più precisi, MEXEM offre ai traders un conto ibrido: l’utente può beneficiare dell’offerta di prodotti e mercati di IBKR, oltre che dalla piattaforma all’avanguardia TWS.
Allo stesso tempo, però, MEXEM propone una tipologia di conto con un’apertura più snella, con commissioni e costi diversi da quelli applicati da IBKR (in alcuni casi, come vedremo più avanti, molto convenienti per i traders italiani) e con un Servizio Clienti italiano più attento e reattivo alle esigenze della clientela.
Attraverso tale offerta, MEXEM supera alcune problematiche che da tempo rappresentano un punto di criticità per IBKR: l’apertura di un nuovo conto troppo farraginosa; commissioni elevate per alcuni mercati; Servizio Clienti in italiano inefficiente o praticamente inesistente.
Chi intende dunque fare trading con IBKR, al fine di sfruttare la brillante piattaforma TWS e per accedere all’ampio numero di prodotti e borse, potrà trovare in MEXEM la soluzione migliore per ottenere un’esperienza di trading ottimale.
Sicurezza
Quanto è sicuro aprire un conto e fare trading con MEXEM? MEXEM è un’impresa di investimento registrata a Cipro e vigilata dalla CySEC. È inoltre autorizzata dall’AFM nei Paesi Bassi e dall’FSMA in Belgio.
MEXEM è iscritta al registro CONSOB in Italia con numero 4659.
Tuttavia, per stabilire quanto è affidabile questo broker occorre prendere in esame la sua partnership con Interactive Brokers. MEXEM, infatti, agisce da introducing broker per conto di IBKR: significa che chiunque apra un conto attraverso il sito web di MEXEM sta in realtà accendendo un rapporto con il colosso americano. Da un punto di vista giuridico, quindi, l’utente godrà di tutte le protezioni previste per i conti Interactive Brokers.
Tali forme di tutela sono:
- La copertura fino a 500.000 dollari per ogni cliente garantita dalla Securities Investor Protection Corporation (SIPC) per i clienti IBKR USA e IB UK. Per i conti IBKR IE e IBKR CE, la copertura sulla liquidità è di 20.000 euro mentre le posizioni sono tutte assicurate.
In aggiunta a tale garanzia, ogni conto è coperto da una polizza assicurativa sottoscritta con Lloyd’s che indennizza fino a 30 milioni di dollari per cliente. Al verificarsi di qualunque evento negativo in capo al broker, i clienti dello stesso sono protetti fino a un massimo di 30 milioni. - La segregazione del patrimonio dei clienti da quello del broker. La liquidità e gli strumenti finanziari dei clienti vengono mantenuti separati dal patrimonio del broker. La custodia dei fondi e dei titoli è affidata a banche terze con un elevato rating creditizio. In caso di eventuale default del broker nessuna terza parte può rivalersi sul patrimonio dei clienti.
Giusto per rafforzare la sicurezza e stabilità del broker, la banca depositaria è JP Morgan.
In favore della sicurezza del conto MEXEM va inoltre sottolineata la solidità finanziaria di Interactive Brokers. Esso è quotato sulla borsa americana del Nasdaq (IBKR - US45841N1072), quindi tutti i bilanci e i dati finanziari sono resi accessibili al pubblico. Standard & Poor’s ha assegnato a IB un rating BBB+ con outlook positivo.
Nel complesso, quindi, Interactive Brokers può essere definito come uno dei broker più affidabili e trasparenti nel panorama del trading online. Aprendo un conto IBKR tramite MEXEM vengono preservati tutti i presidi di tutela sopra esposti, garantendo al cliente i più alti standard di sicurezza.
Il conto MEXEM
MEXEM offre un’unica tipologia di conto. Per poter accedere ai servizi e alla piattaforma occorre dapprima registrare un account online.
Possono aprire il conto sia persone fisiche che giuridiche. Le persone fisiche possono scegliere di cointestare il conto.
Uno dei vantaggi del conto MEXEM rispetto a IBKR è dato dalla semplicità nell’apertura di un conto.
» Apertura del conto
Abbiamo già detto che MEXEM agisce da Introducing Broker per IBKR. Se però con quest’ultimo l’apertura di un conto è un processo a dir poco lungo e farraginoso, con MEXEM l’intera procedura può essere completata in 10 minuti circa.
L’apertura di un conto avviene interamente online ed è paperless. Una volta inseriti i propri dati anagrafici per completare la registrazione occorre caricare:
- Un documento d’identità in corso di validità
- Una prova di residenza non più vecchia di 6 mesi (una bolletta o l’estratto conto della propria banca)
L’approvazione dei documenti avviene di solito entro 24 ore. Nel caso i documenti non siano idonei occorrerà inviare una nuova documentazione integrativa.
Fino a quando i documenti non verranno approvati il conto rimarrà inattivo.
In questa fase l'utente è interamente seguito dall'assistenza italiana, per accelerare le procedure amministrative di apertura conto.
» In quali valute si può aprire il conto?
Gli utenti italiani che aprono un conto con MEXEM avranno come valuta di base l’euro. La valuta di base può essere modificata in qualsiasi momento dalle impostazioni.
All’interno del conto è poi possibile attivare il servizio Multicurrency. Col Multicurrency si può convertire la valuta di base in 22 altre valute (USD, GBP, CHF ecc.).
La versatilità di avere un account multivaluta permette all'investitore il pieno controllo dei propri saldi e una ottimizzazione del conto MEXEM. Inoltre, il team di assistenza ha una partnership con una realtà italiana per eliminare i costi derivanti da interessi, saldi negativi ecc.
» Trasferimento del conto da IBKR a MEXEM
Se hai già un conto attivo con Interactive Brokers puoi richiedere una migrazione dello stesso verso MEXEM. Tale richiesta può essere fatta dall’Area Personale del proprio conto IBKR, sotto la voce “Account Settings” all’interno del menu.
In caso di trasferimento del conto da IBKR a MEXEM manterrai lo stesso numero di conto e le stesse credenziali d’accesso. In questo modo potrai beneficiare delle diverse commissioni e fare affidamento al Servizio Clienti di MEXEM.
Di seguito i passaggi per collegare il conto:
- Login account management di IB
- Impostazioni → Impostazioni Account
- Click in alto su Collega il mio conto esistente a un Consulente/Broker
- Irlanda:
Primo campo numero di conto: I7078970
Secondo campo: Mexem LTD
- Ungheria:
Primo campo numero di conto: I7191921
Secondo campo: Mexem Ltd
- Fuori UE:
Primo campo numero di conto: I2078970
Secondo campo: Mexem LTD
» Depositi/Prelievi
Sia i depositi che i prelievi avvengono tramite un unico metodo: il bonifico bancario. Prima di disporre il bonifico tramite la propria banca occorre loggarsi nell’area personale del conto MEXEM e seguire le istruzioni per il trasferimento di fondi.
I depositi impiegano 24-48 ore per essere accreditati, così come i prelievi vengono elaborati entro 48 ore lavorative dalla richiesta.
Quando il conto viene aperto, l’investitore ha tempo 3 mesi per fare il primo versamento (di qualsiasi importo): in caso contrario, il conto verrà automaticamente chiuso per inattività e bisognerà riaprirne uno da zero.
» Conto demo
Una volta che il conto viene attivato, per poter operare sul conto reale l’utente dovrà trasferire fondi tramite bonifico. In alternativa, l’utente può richiedere di attivare il Conto Paper Trading. Si tratta di un conto demo con denaro virtuale ($ 1.000.000) tramite il quale si può accedere alla piattaforma e simulare le operazioni.
L’importo del conto Paper Trading può essere reimpostato, per simulare il più possibile un’esperienza di trading reale.
Il conto demo si rivela sicuramente utile per iniziare a familiarizzare con la piattaforma e capire il suo funzionamento.
Prodotti e Borse
Col conto MEXEM si può beneficiare dell’ampio accesso ai mercati e agli strumenti finanziari garantito da Interactive Brokers. Per quanto riguarda gli asset negoziabili, questi sono:
- Azioni
- ETF
- Obbligazioni
- Indici
- Opzioni
- Futures
- Fondi comuni di investimento
- Forex
- Materie prime
- Warrants
Con MEXEM si potrà avere accesso a 135 mercati di 33 Paesi e in 23 diverse valute. Oltre alle principali borse mondiali tra cui quelle europee (compresa Borsa Italiana) e del nord America, con MEXEM si può avere accesso a numerosi mercati esotici (Brasile, Australia, Hong Kong, India, Sud Africa, Giappone) difficilmente raggiungibili con la maggior parte degli altri broker.
Con MEXEM è possibile negoziare tutti gli strumenti derivati quotati sul CME, comprese le opzioni su azioni USA, le quali sono difficilmente negoziabili con i broker europei.
Su MEXEM non troveremo invece le obbligazioni quotate sul MOT-EuroTLX. Le uniche obbligazioni europee disponibili sono quelle di Euronext. Al contrario troveremo tutti i bond quotati sulle borse americane.
Per quanto riguarda gli ETF americani, vista la recente normativa che colpisce tutti gli investitori europei, MEXEM permette di poter investire su ETF europei che replicano l’andamento degli americani.
Nessuna limitazione se si vuole investire in Opzioni su ETF americani.
» Leva finanziaria
Con MEXEM è possibile sfruttare la leva finanziaria attivando il conto margine, disponibile con una liquidità di almeno € 2.000.
Durante la registrazione dell’account si dovrà scegliere di attivare il conto Liquidità oppure Margine. Attraverso l’uso del margine l’utente può fare trading impiegando solo una parte della liquidità necessaria per effettuare un acquisto.
Si tratta, in sintesi, di un vero e proprio fido finanziario, in cui il broker effettua un finanziamento in favore del cliente per l’apertura di posizioni.
Il calcolo del margine disponibile è variabile e dipende da diversi fattori: i principali sono il livello di rischio di ogni singolo titolo e il rischio del portafoglio. Quest’ultimo determinerà il margine massimo che si può ottenere per l’apertura di nuove posizioni.
La politica della leva sulla TWS è totalmente basata sulla sicurezza dell’investitore: per questo la leva disponibile è bilanciata col mercato.
Inoltre, il margine tiene conto di numerosi fattori, non solamente della singola operazione che si vuole aprire.
Ad esempio, se l’investitore ha un'esposizione a mercato totalmente rialzista, vendendo dei titoli si va a bilanciare il portafoglio dal rischio e di conseguenza la TWS riconosce un margine inferiore.
Commissioni e costi
Come abbiamo potuto vedere finora, MEXEM utilizza la stessa piattaforma, offre lo stesso accesso ai mercati e garantisce lo stesso livello di sicurezza di Interactive Brokers. Un aspetto in cui però MEXEM si distingue con IBKR è quello dei costi e delle commissioni di trading, che giustificano l'eccellente e tempestivo servizio di assistenza clienti.
Quali sono le commissioni applicate da MEXEM e quanto costa la tenuta del conto? Come vedremo nel prossimo paragrafo, le commissioni applicate da MEXEM sono tra le più basse nell’industria del trading online; il conto MEXEM non presenta costi di apertura/chiusura/mantenimento.
Dal punto di vista dei costi, dunque, MEXEM è senza dubbio uno dei broker più convenienti attualmente in circolazione per gli investitori italiani.
MEXEM trading commissioni
Per decidere se aprire un conto IBKR in maniera diretta oppure tramite MEXEM sarà necessario effettuare un confronto delle commissioni tra MEXEM e Interactive Brokers. A parità di tutte le altre condizioni dovremmo scegliere il broker più conveniente.
Se intendiamo operare sui mercati italiani, MEXEM è senza dubbio più conveniente di Interactive brokers:
- Le azioni di Borsa Italiana hanno una commissione dello 0,06% (min. 1,80€) con MEXEM, mentre con IBKR la commissione è dello 0,1% (min. 4,00€)
- Le opzioni hanno una commissione di 1,80€ con MEXEM; di 2,00€ (3,00€ per le opzioni su indici) con IBKR
- I futures hanno una commissione di 2,00€ con MEXEM; di 3,00€ (2,00€ per i contratti mini) con IBKR
Se intendiamo operare sui mercati azionari americani, sia MEXEM che IBKR applicano una commissione di 0,005 USD per ogni azione acquistata/venduta. Il minimo per ordine con entrambi è di $1,00.
Se intendiamo operare sui mercati azionari europei, con MEXEM la commissione varia tra lo 0,06% e lo 0,08% (con un minimo di 1,80€); con IBKR invece le commissioni sono molto più alte (4,00€ + 0,01%).
Dal lato delle commissioni MEXEM offre una struttura commissionale ancora più conveniente di IBKR per quanto riguarda il mercato europeo, mentre per il mercato americano MEXEM applica delle tariffe leggermente più alte rispetto alla casa madre.
Questo leggero sovrapprezzo giustifica una assistenza 100% in italiano, con oltre 200 ore di materiale per imparare la TWS riservate ai clienti MEXEM e, ciliegina sulla torta, un partner per la rielaborazione del conto trading in ottica di dichiarazione.
MEXEM trading costi
MEXEM offre un conto a zero spese. Non vi sono costi di mantenimento né per la custodia dei titoli.
I depositi di fondi sono sempre gratuiti; ogni mese di calendario è possibile effettuare un prelievo gratuito (i successivi hanno un costo di 1,00€).
La conversione di valuta avviene ad un costo pari allo 0,005% del totale convertito (con un costo minimo di 5 euro).
Sul conto margine gli interessi passivi giornalieri applicati sono pari allo 0,042000%.
A proposito di costi, MEXEM mette a disposizione di tutti gli investitori un partner italiano per ottimizzare l’attività sul conto.
Interessante la possibilità di inviare ordini telefonici senza costi aggiuntivi. Si pensi ad esempio ad una situazione in cui non abbiamo accesso a Internet e abbiamo l’urgenza di chiudere una posizione.
I traders particolarmente attivi hanno la possibilità di negoziare le commissioni con MEXEM. Se ad esempio fai molte operazioni sui futures, potrai richiedere uno sconto al ribasso delle commissioni esposte sul tariffario. Essenziale però avere almeno 60 giorni di attività sul proprio conto.
Piattaforma di trading
La piattaforma principale per fare trading con MEXEM è la Trader Workstation (TWS) di Interactive Brokers. Trattasi di una piattaforma desktop ideata per i traders con una certa esperienza.
La TWS è infatti una piattaforma piuttosto complessa e che richiede diversa pratica prima di poter essere usata, data la moltitudine di strumenti e funzionalità presenti al suo interno.
Per chi muove i primi passi con la TWS, l’assistenza di MEXEM diventa essenziale per capire al meglio il software ed evitare di commettere errori. Scegliendo MEXEM avrai a disposizione una vera e propria enciclopedia multimediale, fatta di guide in PDF e video tutorial in italiano, per comprendere al meglio la piattaforma.
Inoltre, l’assistenza di MEXEM può intervenire tramite condivisione schermo (oltre che via email / telefono / live chat) per un servizio rapido e professionale.
La TWS concede poi ampi margini di personalizzazione, così da riprodurre un ambiente di trading in linea con le proprie preferenze. Si potrà così personalizzare il layout, la sezione dell’inserimento degli ordini, la ricerca dei prodotti ecc.
Essendo una piattaforma desktop, la TWS deve essere installata sul proprio computer. Essa può essere scaricata direttamente dal sito web di MEXEM.
Una volta lanciata la piattaforma si può decidere quale layout utilizzare. I layout di default sono Classic TWS e Mosaic. Dalla libreria layout si possono poi caricare molti altri layout in base a ciò che si desidera fare.
MEXEM fornisce ai propri clienti anche un proprio layout personalizzato. Ecco come si presenta.
Nella parte in alto a sinistra troviamo la sezione per l’inserimento degli ordini. Questa interfaccia è assai poco intuitiva per chi la utilizza per la prima volta. Il motivo è che la TWS permette di immettere numerosi tipi di ordini condizionati. I principali sono:
- Il Market Order
- L’ordine limite
- L’ordine stop
- L’ordine limite stop
- L’ordine trailing stop
- Adapative: tramite l’uso di un algoritmo di IBKR che prova a realizzare l’ordine il più velocemente possibile e al miglior prezzo disponibile.
Sull’ordine principale è poi possibile collegare ordini secondari come:
- Lo stop loss/trailing stop
- Il take profit
- Il bracket order (take profit + stop loss)
Prima di inviare l’ordine il sistema permette di visualizzare l’impatto che quell’ordine avrà sul nostro margine disponibile.
Sotto la sezione per l’inserimento degli ordini troviamo la sezione dei grafici. Per ogni grafico possiamo applicare indicatori e linee geometriche, aggiungere alla schermata i grafici di altri prodotti, impostare alert di prezzo e inviare l’ordine direttamente dal grafico. Per quest’ultima opzione possiamo anche decidere di attivare il one-clic-trading, tramite il quale l’ordine verrà immediatamente immesso con un semplice clic sul grafico.
Nella parte destra della schermata principale troviamo poi il nostro Portafoglio. Oltre al riepilogo delle varie posizioni aperte/chiuse e del P&L, troveremo un resoconto del nostro margine.
Come abbiamo già accennato, la TWS offre ai traders una moltitudine di strumenti aggiuntivi per la ricerca dei prodotti e per l’analisi. Ecco quali sono i più interessanti.
Lo scanner
Attraverso lo scanner è possibile scannerizzare i vari mercati globali alla ricerca di prodotti che soddisfano determinati requisiti. Potremo ad esempio avviare una ricerca impostando come parametri i titoli che hanno ottenuto le maggiori oscillazioni giornaliere, oppure quelli che hanno fatto registrare i volumi più alti.
Short Stock availability (SLB)
L’SLB è un tool di ricerca dei titoli shortabili. Attraverso questo strumento potremo conoscere sia la disponibilità dei titoli che si possono vendere allo scoperto, sia gli interessi passivi (giornalieri e overnight) applicati su ogni posizione short.
Options trading
L’OptionTrader è uno strumento di trading ideato per chi fa trading sulle opzioni. L’interfaccia è disegnata per visualizzare le serie di opzioni per ogni dato sottostante e per creare strategie e combinazioni di ordini.
Gestione fiscale
MEXEM è un broker con licenza cipriota e un ufficio di rappresentanza anche in Italia.
Che tu apra un conto diretto con Interactive Brokers oppure per il tramite di MEXEM, dovrai in entrambi i casi preoccuparti di gestire in prima persona tutte le obbligazioni fiscali generate dall’utilizzo di tali conti di trading esteri, attraverso l’adozione del regime dichiarativo.
La buona notizia è che - a fronte di una spesa contenuta - è possibile affidarsi a studi commercialistici specializzati nei conti di trading esteri per la gestione della fiscalità. Tali commercialisti si occuperanno di preparare un rendiconto fiscale contenente la modulistica fiscale già compilata con al suo interno le varie imposte da dichiarare e versare al Fisco. Le imposte generate dalle attività di trading più comuni sono:
- Le plusvalenze (capital gains).
- L’IVAFE: l’equivalente imposta di bollo per i conti italiani, con aliquota dello 0,2%, per la tassazione delle attività detenute all’estero.
- Le imposte su cedole e dividendi.
Per i clienti MEXEM è presente una convenzione per la rielaborazione del proprio conto trading gratis per 1 anno.
Per ottenere tale agevolazione sarà sufficiente avere sul conto MEXEM un saldo di cassa (liquidità + posizioni aperte) di almeno 2.000€.
(registra un conto e l'elaborazione fiscale del primo anno sarà in omaggio)
Servizio clienti
Una delle ragioni per cui conviene aprire un conto Interactive Brokers tramite MEXEM risiede nel diverso tipo di assistenza che i clienti ricevono. Aprendo infatti un conto diretto con IB, l’assistenza ricevuta dal Servizio Clienti non sarà soddisfacente.
I tempi di attesa per entrare in contatto con un operatore sono piuttosto lunghi (dai 30 minuti alle 2 ore), spesso sono disponibili soltanto agenti che parlano inglese e la qualità delle risposte non è sempre all’altezza.
Il Servizio Clienti rappresenta una delle principali debolezze di Interactive Brokers.
Con MEXEM si riscontra invece l’esatto opposto! Il Servizio Clienti rispecchia uno dei punti di forza di questo broker. Esiste infatti un team italiano che si occupa di assistere il cliente in tutti i passaggi: dalla parte burocratica in fase di apertura e gestione del conto fino all’assistenza tecnica sull’uso della piattaforma e sulla sua personalizzazione.
Il Servizio Clienti di MEXEM è raggiungibile via email con ben 3 canali dedicati a seconda della richiesta (apertura conto, assistenza in TWS o assistenza Area Clienti). Si può contattare anche tramite un numero fisso con prefisso italiano, un servizio di Live Chat e, per le dinamiche più sensibili, un servizio di condivisione schermo.
Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì e i tempi di attesa sono drasticamente inferiori rispetto a IBKR. Inoltre, il servizio di assistenza copre ben 11 ore al giorno, dalle 8:30 alle 19:30, ma presto garantiranno anche copertura nelle ultime 2 ore della fascia americana serale.
Il Team di MEXEM Italia vanta oltre 10 anni di esperienza sulla TWS.
Se sei dunque un trader che desidera contare in qualsiasi momento di un Servizio Clienti efficiente e tempestivo, la nostra raccomandazione è quella di aprire un conto IB tramite MEXEM.
Giudizio finale
Il conto MEXEM rappresenta una soluzione ideale per chi intende fare trading con Interactive Brokers ma è frenato da alcune problematiche tipiche di quest’ultimo: apertura del conto complessa, commissioni elevate per alcuni mercati (ad esempio per quello italiano), assistenza clienti inefficiente.
MEXEM riesce a superare queste criticità, preservando quelli che sono i punti di forza di IBKR. Aprendo un conto MEXEM si può infatti utilizzare l’ottima piattaforma proprietaria TWS, si può beneficiare dell’ampio accesso a prodotti e borse e ai principali servizi offerti da IB (servizio Multicurrency, short-selling, marginazione ecc.).
Allo stesso tempo MEXEM offre alcune soluzioni che migliorano l’esperienza di trading rispetto all’apertura diretta di un conto IBKR:
- L’apertura di un conto è semplice e rapida.
- Le commissioni sui mercati europei sono più convenienti.
- Il Servizio Clienti è attento e tempestivo, a differenza di quello di IBKR che può essere definito inefficiente, soprattutto in riferimento alla clientela italiana.
In conclusione, dal nostro punto di vista MEXEM è la scelta migliore per aprire un conto Interactive Brokers e la raccomandiamo agli utenti alla ricerca di un broker con una piattaforma avanzata e servizi evoluti.
(in meno di 10 minuti)
Oppure scopri gli strumenti di QualeBroker: