Riepilogo:
- Exchange numero uno per volumi e capitalizzazione di mercato
- Binance Earn per ottenere rendimenti fissi
- Possibilità di utilizzare la leva finanziaria
- Oltre 350 criptovalute negoziabili
Pro:
- Piattaforme adatte sia per principianti che per esperti
- Commissioni di negoziazione molto basse
- Servizio clienti disponibile in lingua italiana
- Materiale didattico e formativo eccellente
Contro:
- Assistenza clienti disponibile solo tramite live chat e email
- Assenza di un conto demo attraverso cui testare le piattaforme
Recensioni e opinioni: exchange di criptovalute Binance
Binance opinioni. Binance è uno degli exchange più importanti nel panorama crypto. Fondato in Cina nel 2017, nel giro di pochi mesi l’exchange è diventato il numero uno a livello globale in termine di volume di scambi e capitalizzazione.
Tuttavia, a seguito del divieto imposto dal governo Cinese riguardo al trading di criptovalute, Binance decise di spostare i server in Giappone e la sede centrale a Malta. Oggi Binance conta più di 130 milioni di utenti attivi grazie a un’offerta diversificata.
Infatti, se da un lato i servizi offerti da Binance sono principalmente rivolti ai traders, sono presenti però anche moltissime funzionalità adatte a chi vuole investire in maniera semplice nel mondo delle crypto.
Ecco di seguito alcuni degli strumenti offerti da Binance:
- Binance.com è la piattaforma di punta. Essa permette di scambiare criptovalute a commissioni bassissime, operare in leva, partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering), conservare le monete e guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio.
- Trust Wallet è il portafoglio di Binance. Permette di custodire, ricevere ed inviare Bitcoin, numerose altcoin e i token creati sulle blockchain di Ethereum, Binance, Avalanche, Polygon e Fantom.
Inoltre l’utente può interfacciarsi con le varie applicazioni DeFi collegando il wallet in modo diretto. - Binance Dex è l’exchange decentralizzato di Binance, basato sulla propria blockchain, con cui puoi scambiare altcoin a commissioni convenienti.
- Binance Earn è una piattaforma in cui Binance ha convogliato tutte le diverse opzioni per guadagnare dal semplice possesso delle criptovalute.
Scopri nelle prossime sezioni come funziona Binance, con informazioni dettagliate e analisi su costi, servizi e modalità per fare trading sulle crypto. Nella parte finale di questa recensione troverai anche un paragrafo dedicato alla fiscalità con Binance.
Binance è sicuro?
Una domanda che nasce spontanea, dato che a dispetto dei vari broker online, negli exchange, qualunque sia la loro dimensione, non vi è un’attività di controllo centrale da parte di un ente regolatore. Quindi per valutare se Binance è affidabile, possiamo prendere come riferimento alcuni dati.
In primo luogo, partiamo dal numero dei clienti attivi. Oggi Binance è utilizzato giornalmente da più di 150 milioni di utenti, con un volume di scambi di oltre 1 miliardo di dollari al giorno.
Il livello di sicurezza dell’exchange è molto elevato. Tuttavia, per questioni di sicurezza, Binance non ha rilasciato informazioni sulle modalità di custodia dei fondi. Tutto ciò che sappiamo è che il 98% delle criptovalute detenute dal colosso cinese è conservato in wallet offline inaccessibili, le cui copie di backup sono protette in luoghi sicuri.
Il 3 giugno 2018 è stato inoltre creato il fondo SAFU (Secure Asset Fund for Users), un fondo di sicurezza d’emergenza nel quale Binance deposita il 10% di tutte le commissioni generate dall’exchange per coprire eventuali perdite dei clienti in casi di emergenza. Questi fondi sono conservati in un cold wallet a parte. Come dichiarato dall’exchange ad aprile 2024 il fondo SAFU conteneva 1 miliardo di USDC.
Dalla sua nascita, Binance ha subito diversi tentativi di hacking. Nel maggio 2019 sono stati sottratti dall’hot wallet dell’exchange circa 7000 BTC. Il fondo SAFU ha coperto le perdite, limitando pertanto i danni. I clienti non hanno quindi subito alcun danno diretto. Un precedente che ha dimostrato l’affidabilità del colosso cinese che ha saputo distinguersi dai competitors che hanno subito furti e non sono mai riusciti a rimborsare i clienti.
Commissioni e costi
Uno dei punti di forza di Binance è costituito dalla sua struttura commissionale, decisamente più vantaggiosa rispetto a quella della maggior parte degli exchange.
La piattaforma principale, Binance.com, come accennato in precedenza, permette di fare trading sulle criptovalute.
Le commissioni si suddividono in base a 9 livelli chiamati VIP, stabiliti in rapporto al volume di operazioni effettuate nell'arco di 30 giorni. Si parte da una commissione massima di 0,1% a scendere.
Se detieni Binance Coin (BNB) sul proprio conto Binance e decidi di utilizzarli per pagare le commissioni, Binance applicherà uno sconto del 25% sulle fees. In base alla quantità di BNB detenuti si possono ottenere ulteriori sconti.
Per i prelievi di criptovalute le commissioni variano in base alla criptovaluta utilizzata, nella maggior parte dei casi i costi sono inferiori ad 1 dollaro per prelievo.
Per quanto riguarda i limiti di deposito e prelievo di valuta FIAT, essi ammontano rispettivamente a:
- 20.000€ al giorno per i depositi
- 10.000€ al giorno per i prelievi
Come funziona Binance: tipi di conto
Per registrarsi su Binance è necessario andare sul sito web binance.com (usando il link per gli utenti QualeBroker avrai il 10% di sconto a vita sulle commissioni) selezionare il Paese di residenza e cliccare sulla voce Registrati.
Una volta eseguiti questi primi passaggi, dovrai inserire il tuo indirizzo email ed una password. Se vuoi semplificare la procedura e disponi di un account Google o Apple, potrai accedere a Binance utilizzando le medesime credenziali.
Arrivati a questo punto, clicca sul pulsante Successivo. Riceverai un'email di conferma da Binance contenente un link necessario all’attivazione dell’account.
Una volta confermato il proprio indirizzo di posta elettronica, lo step successivo sarà quello di inserire il proprio numero di telefono.
Per iniziare ad operare sulla piattaforma dovrai verificare la tua identità attraverso il sistema KYC (Know Your Customer). Dovrai caricare un documento di identità tra:
- Carta d’identità
- Passaporto
- Patente di guida
La tempistica di verifica può richiedere dalle 24 alle 48 ore. A questo punto, per completare l’attivazione del conto devi effettuare un primo versamento.
Come versare e prelevare denaro su Binance
Binance offre diverse soluzioni per versare denaro sul tuo conto. Puoi utilizzare:
- Binance P2P: è la piattaforma peer-to-peer di Binance con cui puoi scambiare criptovalute in modo diretto con altri utenti e ricaricare così il tuo conto
- Bonifico bancario: puoi trasferire il denaro direttamente dal tuo conto corrente a quello Binance
- Carta di debito o di credito: puoi acquistare crypto direttamente con una carta di credito o di debito a te intestata
Invece, per effettuare un prelievo, Binance supporta solo il trasferimento bancario. Puoi farlo utilizzando un bonifico SEPA oppure un codice SWIFT.
Vediamo nel dettaglio come effettuare un’operazione di deposito sul conto Binance.
Dovrai effettuare il login e nella sezione Area personale dovrai selezionare la voce “Dashboard” per visualizzare i saldi disponibili sulle varie piattaforme e per selezionare la moneta che intendi depositare su Binance.
Nella sezione seguente, occorre cliccare sul tasto “Deposita”. Si aprirà un menù che ti permetterà di scegliere quale valuta (o criptovaluta) depositare sulla piattaforma.
Selziona “Deposito fiat” se intendi versare sul conto euro tramite una carta di credito o di debito, appartenente ai circuiti convenzionati (VISA e Mastercard).
Nota: É possibile depositare fondi anche tramite Advcash.
Per depositare invece criptovalute basta selezionare l’opzione “Deposita crypto” per aprire il menù corrispondente.
Una volta effettuato il deposito, è possibile controllare lo stato nella sezione “Storico delle transazioni”.
Nel momento in cui i fondi saranno accreditati sull’exchange potrai cominciare ad operare.
Binance Bonus
Binance prevede un bonus di benvenuto per tutti i nuovi clienti. Per ottenerlo devi attivare il conto come indicato nel paragrafo precedente.
Una volta effettuato un primo versamento e ricevuto l’effettivo accredito, otterrai in tempo reale il bonus di 100 crypto USDT sul tuo wallet Binance.
Inoltre, puoi aderire anche alla promozione “Binance Invita un amico”. Ti basterà accedere alla sezione delle promozioni dall’app o dalla piattaforma desktop e selezionare il pulsante “Invita adesso”. Verrà così inviato un link che il tuo amico dovrà utilizzare per registrarsi.
Il vantaggio è doppio: chi utilizza il tuo link otterrà una riduzione del 10% sulle commissioni di trading, mentre tu potrai beneficiare di una percentuale che sale al 30% dell’importo delle commissioni di trading generate dai tuoi amici.
Nota: Aprendo un conto attraverso il link di registrazione di QualeBroker.com, riceverai un rimborso di tutte le commissioni generate su Binance del 10%.
Per aprire un conto Binance.com e ottenere il rimborso a vita del 10% delle commissioni, clicca qui.
Prodotti negoziabili
Un altro punto di forza di Binance è rappresentato dal numero dei prodotti disponibili sulle piattaforme.
Su Binance.com sono presenti circa 500 altcoin, 5 stablecoin (USDT, TUSD, USDC, BUSD e PAX) e oltre 500 coppie di trading.
Di seguito sono elencate le principali criptovalute presenti:
- Bitcoin (BTC)
- Ethereum (ETH)
- XRP
- Bitcoin Cash (BCH)
- Litecoin (LTC)
- EOS
- Binance Coin (BNB)
- Tron (TRX)
- Cardano (ADA)
- Monero (XMR)
- Solana (SOL)
- Cosmos (ATOM)
- Polygon (MATIC)
- Stellar Lumens (XLM)
- WAVES
- Ontology (ONT)
- IOTA
- Zcash (ZEC)
Sono disponibili anche numerosi token di diverse blockchain (Ethereum, Binance, Tron, etc.).
Mensilmente vengono introdotte nuove criptovalute (o rimosse quelle con volumi di scambio troppo bassi per la piattaforma) visualizzabili nell’apposita sezione “Aggiunti di recente” a cui si ha accesso dalla Homepage principale del desktop o della mobile app.
Per cercare una criptovaluta all'interno della piattaforma, sarà sufficiente inserire nella barra di ricerca il nome o il ticker.
Le valute FIAT supportate al momento sono Euro, Sterlina, Dollaro Americano, Dollaro Australiano, Pesos Argentino, Real Brasiliano e Grivnia Ucraina.
Infine, il portafoglio mobile di Binance, il TRUST WALLET, supporta le seguenti criptovalute:
- Bitcoin (BTC)
- Ethereum (ETH) e tutti i token ERC20
- XRP
- Bitcoin Cash (BCH)
- Litecoin (LTC)
- Binance Coin (BNB) e tutti i token basati sulla blockchain di Binance
- Tron (TRX) e tutti i token basati sulla rete Tron
- Vechain (VET)
- DASH
- Stellar Lumens (XLM) e tutti i token basati sulla rete Stellar
- Cosmos (ATOM)
- Ontology (ONT) e tutti i token basati sulla rete Ont
- WAVES
- Tezos (XTZ)
- Ethereum Classic (ETC)
- Dogecoin (DOGE)
- Polygon (MATIC) e tutti token basati su rete Polygon
- Fantom (FTM) e tutti i token basati sulla propria rete
- Avalanche C-Chain (AVAXC) e tutti i token basati sulla propria rete
- Huobi (HC) e tutti i token basati su Huobi Eco Chain
- Solana (SOL) e tutti i token basati su SPL
Ogni settimana su Binance vengono aggiunte nuove crypto.
Come fare trading su Binance
Binance.com è una piattaforma completa disponibile sia su mobile app sia da piattaforma desktop accessibile da ogni browser, che mette a disposizione dell’utente tutti gli strumenti necessari per operare nel trading di criptovalute.
Per quanto riguarda l’exchange, è possibile operare utilizzando ben 4 piattaforme diverse, con funzioni professionali, in grado di soddisfare ogni nostra esigenza.
- Exchange di base
- Exchange avanzato
- Mobile app
- Binance P2P
Exchange base
Si tratta della piattaforma standard di Binance. Permette di effettuare ordini a mercato, stop e a limite . Su molte coppie di trading è inoltre possibile operare a leva e con il trading a margine
Principalmente ci sono 6 mercati su cui fare trading: Bitcoin (BTC), Altcoin (ETH, TRX, XRP e DOGE), Binance Coin (BNB), Binance USD (BUSD), USDT e FIAT.
Per andare sulla piattaforma di trading, seleziona dal menù in alto la voce “Trading” e clicca su “Base”.
Una volta entrati sulla piattaforma, lo step successivo sarà selezionare la coppia su cui si vuole fare trading.
A questo punto si aprirà il book di acquisto in cui inserire la tipologia di ordine, la quantità e in cui dovrai selezionare il tasto “Compra” per acquistare o “Vendi” per vendere.
Una volta inserito l’ordine puoi controllarne lo stato nella sezione “Storico degli ordini”.
Exchange avanzato
La piattaforma di Binance per professionisti si mostra da subito più completa rispetto all’exchange base visto nel paragrafo precedente.
Qui troverai grafici avanzati e la possibilità di inserire gli indicatori di trading da una vasta selezione offerta da Binance.
Inoltre, hai accesso a un book di trading con cui puoi visualizzare i prezzi di acquisto e quelli di vendita. con l’opzione di selezionare direttamente se operare o meno utilizzando la leva finanziaria.
Per inserire un ordine il procedimento è lo stesso della piattaforma di base: si seleziona la coppia di trading, si inserisce la quantità e l’eventuale prezzo e si clicca sul tasto “Compra” se si desidera acquistare (long) o “Vendi” se si vuole vendere (oppure se si vuole aprire una posizione short).
Mobile app
Altra piattaforma disponibile per il trading e per la gestione delle proprie crypto è la mobile app Binance, compatibile con tutti i dispositivi Android e iOS. Semplice, intuitiva e completa rappresenta lo strumento ideale per fare day trading in maniera comoda e veloce.
Binance P2P
Altra opzione interessante per fare trading sulle crypto con Binance è il sistema P2P (peer to peer). La piattaforma permette a tutti gli utenti di scambiarsi criptovalute in modo diretto, quindi senza intermediari.
Sarà Binance a svolgere la funzione di marketplace permettendo l’incontro tra chi acquista e chi vende. Basta accedere nell’apposita sezione e selezionare la crypto di cui sei interessato. L’operazione si concluderà in tempo reale.
Binance EARN
Binance EARN è una piattaforma in cui si concentrano le soluzioni previste dall’exchange per guadagnare con il semplice possesso delle criptovalute.
Hai tre opzioni a capitale protetto: il valore dei token è garantito da Binance. Ecco quali sono:
- Simple Earn: puoi bloccare sul tuo conto un certo numero di valute, ottenendo un rendimento
- Staking ETH: se hai nel tuo portafoglio un certo numero di crypto Ethereum, puoi metterle in staking e ottenere un possibile guadagno
- Staking Solana: puoi mettere in staking un certo numero di crypto Solana
Inoltre, puoi ottenere rendimenti più elevati, ma senza la garanzia del capitale, investendo nelle soluzioni a rendimento elevato.
In questo caso, puoi operare su Bitcoin o USDT con la funzionalità Doppio Investimento: dovrai stabilire un prezzo di acquisto o di vendita, raggiunto il quale riceverai il capitale sottoscritto e, in aggiunta, la ricompensa.
Binance e dichiarazione dei redditi
L’aspetto fiscale delle crypto è da sempre una tematica complessa in Italia. Le crypto devono essere dichiarate sia ai fini del monitoraggio fiscale sia dal punto di vista tassativo.
Ricordiamo che Binance è un’exchange con sede all’estero. In quanto tale, non funge da sostituto d’imposta, ma dovrai essere tu a indicare, all’interno della dichiarazione dei redditi, le plusvalenze e le minusvalenze.
Binance però offre una soluzione anche in questo settore con la sezione Binance Tax. Si tratta di un servizio disponibile gratuitamente per tutti i suoiliwnri che effettuano meno di 100.000 transazioni all’anno.
Otterrai un report fiscale personalizzato con tutte le informazioni necessarie per compilare la dichiarazione dei redditi in Italia.
Per accedere, basta registrarsi al servizio Binance Tax con le tue credenziali Binance. A questo punto, ecco i passaggi per generare il tuo report fiscale:
- Importa le tue operazioni su Binance Tax
- Il programma ti fornirà un’analisi dettagliata del tuo portafoglio con tutte le attività svolte
- Seleziona la voce “genera report fiscale”
Ora hai a disposizione un documento con tutte le informazioni fiscali legate alla tua attività di trading e investimento sulle crypto. Non devi fare altro che riportarle nella dichiarazione dei redditi in Italia.
In base alla legge 197/2022, i saldi collegati al possesso delle crypto, per i clienti italiani registrati a Binance Italy, sono sottoposti a imposta di bollo. Al fine del rispetto della normativa fiscale italiane ed Europea, la succursale Binance Italy S.r.l., registrata presso l’OAM, è tenuta ad applicare l’imposta sul tuo portafoglio crypto.
L’importo è pari allo 0,2% del saldo disponibile al 31 dicembre, calcolata solo sul controvalore delle criptovalute presenti e non su quello FIAT. Binance bloccherà l’importo sul tuo conto fino all’adempimento dell’imposta.
Il pagamento può avvenire dal 7 gennaio dell’anno successivo, seguendo questi passaggi:
- Accedi al tuo account Binance, da app o da desktop
- Entra nella sezione Servizi
- Seleziona la voce Tasse.
A questo punto, clicca sulla voce “Paga imposta di bollo crypto”. In automatico sarà effettuato il versamento da Binance di quanto dovuto all'Agenzia delle Entrate.
Servizio clienti
In caso di chiarimenti o domande, puoi rivolgerti al servizio clienti di Binance in diversi modi. In primo luogo, hai a disposizione un supporto 24/7 tramite una chat gestita da un'AI, a cui puoi rivolgere le domande principali.
Inoltre, puoi consultare una pratica sezione FAQ, suddivisa per argomenti e arricchita da video esplicativi. Hai anche la possibilità di partecipare alla community di Binance, dove trovi spiegazioni e risposte relative alle principali funzionalità dell’exchange. Infine, puoi accedere a un blog con articoli dedicati.
Formazione
Investire nelle crypto è un’operazione che comporta diversi rischi, inclusa la possibilità di perdere tutto o parte del capitale. In quest’ottica, Binance offre un servizio gratuito di formazione: Binance Academy.
Si tratta di una sezione dedicata a tutti i clienti che desiderano apprendere e approfondire come funzionano le criptovalute e gli strumenti finanziari ad esse collegati. È molto utile sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle crypto, sia per chi desidera migliorare la propria conoscenza su uno specifico argomento.
Hai accesso a centinaia di video, ognuno dedicato a un argomento e suddiviso in base al livello di conoscenza di ogni utente.
Binance recensione e opinioni finali
Le opinioni su Binance sono per lo più positive. Gli utenti lo considerano uno dei grandi exchange, affidabile e sicuro, oltre a offrire diversi strumenti per investire in crypto.
Le commissioni rappresentano un altro aspetto che spinge sempre più utenti a sceglierlo, poiché sono competitive rispetto a quelle degli altri exchange.
Anche le interfacce sono progettate per rendere veloci le operazioni di trading. Interessante è la presenza di un marketplace interno che permette lo scambio diretto con altri utenti. Inoltre, Binance consente di operare su più di 500 crypto.
Ovviamente, ci sono alcune critiche. L’assistenza è veloce, ma non è previsto un numero di telefono. Inoltre, per i neofiti Binance potrebbe risultare inizialmente complesso, data l’enorme quantità di funzionalità disponibili.
In ogni caso, le critiche sono molto limitate in rapporto agli aspetti positivi. Il nostro giudizio è che si tratta di un exchange da prendere in considerazione per chi vuole investire e fare trading sulle criptovalute.
Disclaimer: Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati. Non è previsto alcuno strumento di tutela degli investitori ai sensi delle leggi UE. Il tuo capitale è a rischio.
BINANCE è uno dei più popolari exchange. Fondato nel 2017, grazie alla raccolta fondi tramite ICO (Initial Coin Offering). Oggi conto più di 150 milioni di utenti accessibile in Europa grazie a una sede a Malta e con un’offerta ampia di crypto su cui puoi investire e fare trading online.