L’obiettivo è quello di arrivare a 1 milione di clienti entro la fine del 2020
Arriva la conferma dalla Germania che il broker online Flatex, con sede a Francoforte, ha acquistato il 100% delle azioni dell’olandese DEGIRO. Il valore dell’operazione è stimato in 250 milioni di euro, di cui 60 milioni in contanti e il restante in azioni Flatex, emesse ad un prezzo unitario di 25,33 euro.
A seguito di tale operazione, DEGIRO potrà disporre di una licenza bancaria che potrà essere utilizzata per offrire servizi aggiuntivi in futuro.
DEGIRO conta circa 450.000 clienti in diciotto paesi europei, mentre i clienti di Flatex sono circa 350.000. L’obiettivo della fusione è quello di creare il più grande broker in Europa e di raggiungere quota 1 milione di clienti già entro la fine del 2020. Tale consolidamento fa da scia a quanto accaduto negli Stati Uniti, dove il colosso Charles Schwab ha lanciato un’offerta di acquisizione su TD Ameritrade per una cifra record di 26 miliardi di dollari.
DEGIRO è un broker online attivo per gli investitori retail soltanto dal 2013. Grazie alle sue basse commissioni e alla sua offerta tecnologica è stato in grado di ottenere un’importante quota di mercato nel giro di pochi anni. Anche in Italia prosegue la sua inarrestabile ascesa, risultando ad oggi uno dei broker online preferiti dai traders italiani.
Flatex invece è un broker online tedesco con una licenza bancaria. Fondata nel 2005 è quotata sul mercato XETRA (FTK - DE000FTG1111) e oggi segna un +16% in borsa dopo che la notizia dell’acquisizione di DEGIRO è stata confermata dal management.