Le migliori piattaforme di trading

01 Gennaio 2025

La piattaforma di trading è l’anello di congiunzione tra il trader e il broker. Altro non è che un software attraverso il quale gli investitori inviano i comandi al broker, il quale poi li eseguirà sui mercati e sulle borse.

Una piattaforma permette di aprire, mantenere e chiudere le posizioni, oltre che svolgere una serie di funzionalità aggiuntive come ad esempio la visualizzazione dei prezzi e l’analisi dei grafici.

Quando un trader è alla ricerca di un broker, uno dei principali aspetti che valuterà con maggiore attenzione sarà appunto la piattaforma che il broker mette a disposizione per fare trading.

Parlare di una piattaforma di trading migliore in assoluto rispetto alle altre non sarebbe corretto.

Ogni trader sceglierà la piattaforma in base alle proprie esigenze e all’operatività personale.

Ad esempio avrebbe poco senso per un investitore cassettista (buy-and-hold) scegliere una piattaforma troppo complessa, quando in realtà egli è interessato a un software che permetta di inserire gli ordini e di monitorare le posizioni con la massima semplicità e (soprattutto) senza incorrere in costi mensili per il suo utilizzo.

Al contrario, un day trader o uno scalper sarebbe disposto a pagare un canone per l’utilizzo della piattaforma, a patto che questa offra gli strumenti analitici più avanzati e che abbia una velocità di esecuzione impeccabile.

Per questo motivo ha più senso individuare delle piattaforme le cui caratteristiche meglio si adattano a quelle delle diverse categorie di investitori.

Per ogni categoria di traders si possono così selezionare le migliori piattaforme di trading. Vediamo quali sono.

Autore della recensione:

Alfredo de Cristofaro autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore.

Leggi altre recensioni di broker: