Puoi immaginare un broker come l’anello di congiunzione tra l’investitore e le borse, ossia quei mercati su cui vengono negoziati azioni, ETF, obbligazioni ecc. In passato il broker era una persona fisica che partecipava al mercato alle grida. Il broker era quindi una figura costosa, statica e difficile da raggiungere. Oggi invece, con l’avvento della tecnologia, il broker è diventato online e permette a chiunque, a fronte del pagamento di una modesta commissione, di inserire ordini di acquisto/vendita in borsa, a velocità prima inimmaginabili.
Una piattaforma di trading è un software che permette ai traders di connettersi ad un mercato per inserire ordini e gestire il proprio portafoglio. Con l'avvento della tecnologia, le piattaforme di trading sono diventate sempre più sofisticate e offrono strumenti potenti sia per i trader esperti che per i principianti.
Le funzionalità tipiche di una piattaforma standard sono le quotazioni in tempo reale, i grafici e gli alert di prezzo. Le piattaforme più avanzate offrono l'inserimento di ordini più complessi e il trading automatizzato. Inoltre, molte piattaforme offrono strumenti grafici avanzati che consentono agli utenti di utilizzare l'analisi tecnica o le strategie di backtesting.
Le azioni sono un tipo di investimento che rappresenta la proprietà di una società e che dà diritto all'investitore di partecipare ai profitti o alle perdite della stessa a seconda dei suoi risultati. Le azioni sono disponibili in diverse forme, tra cui quelle ordinarie e quelle privilegiate.
Le azioni sono di solito negoziate su mercati regolamentati, come Borsa Italiana, oppure su mercati over-the-counter. L'acquisto di azioni può comportare sia profitti che rischi: investire in azioni può essere senz'altro redditizio, ma c'è anche la possibilità di subire perdite a seconda delle fluttuazioni del mercato.
Il trading online ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo gli investimenti accessibili a chiunque abbia un computer o uno smartphone. Dalle azioni agli ETF, dalle criptovalute alle materie prime, praticamente qualsiasi strumento finanziario può essere acquistato o venduto in pochi secondi tramite il trading online. Che si tratti di day trading per operazioni rapide o di investimenti a lungo termine per ottenere guadagni duraturi, il trading online offre una serie di opzioni sia per i trader alle prime armi che per quelli esperti.
Secondo il sistema fiscale italiano, gli strumenti finanziari possono generare due tipologie di reddito: i redditi di capitale (dividendi, cedole, interessi) e i redditi diversi di natura finanziaria, ovvero le plusvalenze o capital gains.
I redditi di capitale si ottengono quando uno strumento finanziario distribuisce ai suoi possessori una rendita finanziaria oppure un dividendo da partecipazione.
Le plusvalenze, invece, si realizzano quando uno strumento finanziario negoziato viene venduto ad un prezzo superiore a quello a cui è stato acquisto.
Ad esempio, acquisto a 10 e rivendo a 15. La plusvalenza sarà pari a 5.
Al contrario, se lo strumento viene venduto ad un prezzo inferiore a quello di acquisto, il possessore avrà generato una minusvalenza.
Ad esempio, acquisto a 10 e rivendo a 8. La minusvalenza sarà pari a 2.
E se non trovi quello che stai cercando
Che investitore sei?
Scopri con il nostro test quali sono i migliori broker e banche in linea con il tuo profilo di investitore.