Elezioni americane e gli effetti sui mercati: le analisi di XTB

Un pacchetto educativo gratuito di risorse in vista delle elezioni

30 Ottobre 2024

elezioni americane mercati xtb

Visita XTB → 

(Il capitale è a rischio)

L’elezione del presidente degli Stati Uniti è da sempre uno degli eventi politici più seguiti al mondo, per i suoi risvolti geopolitici e per la sua influenza sui mercati. Infatti, l’andamento degli indici americani come il NASDAQ, l’S&P 500 e il Russell 2000 è un punto di riferimento per le borse valori europee.

Ma quali sono i possibili effetti? Cosa potrebbe comportare la nomina del candidato democratico alla presidenza, Kamala Harris, o di quello repubblicano, Donald Trump?

È una domanda che si è posta anche il broker XTB. Per offrire ai suoi clienti un quadro completo, ha creato una sezione apposita sulle elezioni USA, con notizie in tempo reale e valutazioni degli analisti. Inoltre, registrando la tua e-mail, riceverai un report con le principali informazioni sulle politiche dei due candidati e i possibili effetti sui principali mercati e i singoli comparti.

Prevedere gli effetti sul mercato delle elezioni presidenziali USA è impossibile. Anche gli analisti esperti possono solo ipotizzare cosa accadrà nei prossimi mesi e nei successivi quattro anni.

Tuttavia, grazie alla sezione dedicata di XTB sulle elezioni presidenziali, avrai a disposizione tutte le informazioni utili per investire in questo periodo, ma anche per valutare le strategie dei prossimi mesi, con maggiori opportunità di anticipare il mercato.

Elezioni americane: i mercati da osservare per XTB

Il 5 novembre è il D-Day in cui si stabilirà chi sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti per i prossimi quattro anni, tra i due principali favoriti: il candidato democratico, Kamala Harris, e il candidato repubblicano, Donald Trump.

L’incarico del nuovo presidente inizierà a gennaio 2025, ma gli effetti sui mercati potrebbero essere evidenti già dal momento della sua nomina.

Ma quali potrebbero essere questi effetti? Le fasi prima e dopo le votazioni sono momenti di elevata volatilità dei mercati, dato che vi è una profonda incertezza sulle possibili future politiche interne ed estere. Inoltre, ogni candidato ha un suo programma su tasse, spese pubbliche e regolamentazioni finanziarie, con scelte che potrebbero determinare una forte spinta per un settore o rallentarne un altro.

Ad esempio, nel report di XTB si analizzano le conseguenze sull’andamento del dollaro, delle materie prime e delle politiche monetarie. Tutti mercati su cui puoi investire registrandoti a questo broker. Inoltre, avrai il parere di analisti esperti sui possibili effetti di alcuni titoli azionari, legati in modo diretto o indiretto a uno dei candidati.

‍‍‍‍‍‍ ‍‍ ‍‍‍‍‍‍ ‍‍

Elezioni americane: il possibile scenario con Kamala Harris

Kamala Harris è una ex procuratrice distrettuale e generarle della California, tra le prime donne a ricoprire questo ruolo, divenuta senatrice nel 2016 e vicepresidente di Joe Biden (attuale presidente), sostituendolo come candidata del partito democratico. Nel suo programma vi sono alcuni punti interessanti che potrebbero incidere sull’andamento dei mercati:

  • Politica distensiva con la Cina per quanto riguarda i dazi
  • Regolamentazione delle criptovalute
  • Attenzione alle politiche green
  • Appoggio da parte delle aziende Big Tech
  • Mantenimento dell’indipendenza della FED

Possibile scenario sui mercati con la nomina di Donald Trump

La figura di Donald Trump è molto conosciuta come ex presidente e per la sua spiccata capacità mediatica di scioccare l’opinione pubblica. In queste elezioni cerca di tornare alla ribalta dopo la sconfitta nelle presidenziali del 2020, contando anche su un folto numero di sostenitori nel partito repubblicano. Ecco quali sono alcuni degli aspetti più interessanti del suo programma che potrebbero influenzare i mercati:

  • Rafforzamento dei dazi contro la Cina
  • Abbassamento delle tasse alle imprese
  • Allentamento della regolamentazione sulle criptovalute
  • Focus sull’energia convenzionale
  • Maggior controllo sulla Fed

XTB Broker: chi è e come investire in questo momento

Fondato nel 2002, il broker XTB è una piattaforma per investire nel trading riconosciuta dai principali enti regolatori come la FCA inglese, la CySEC cipriota, e la KNF della Polonia. Sin dalle sue origini il broker si è posto l’obiettivo di offrire a tutti i trader retail la possibilità di investire su:

  • azioni
  • valute
  • crypto
  • materie prime
  • indici
  • ETF

Oggi puoi farlo anche dall’Italia operando con l’acquisto reale degli strumenti finanziari o con il trading CFD.

Per raggiungere questo obiettivo la piattaforma offre tutti gli strumenti professionali per investire e non solo. Negli anni ha integrato anche una sezione con notizie in tempo reale e articoli tematici. Lo scopo è quello di darti tutte le informazioni indispensabili per operare sui mercati in modo consapevole. Oggi, la sezione è stata potenziata con l’aggiunta di articoli e report sulle elezioni del nuovo presidente degli Stati Uniti.

 

Investi con XTB →

(Il capitale è a rischio)

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: