Sempre attenta a fornire nuove soluzioni per investire e far risparmiare i propri clienti, a partire da dicembre 2024 Scalale Capital ha iniziato a offrire l’apertura e la gestione di un conto titoli in modo diretto, senza doversi appoggiare a banche partner.
Ciò comporta un netto miglioramento delle condizioni di trading, maggiore trasparenza negli investimenti e l’accesso a un più ampio numero di prodotti finanziari su cui investire il tuo denaro. Ecco cosa ha dichiarato uno dei fondatori e CEO di Scalable Capital:
Con la nuova piattaforma proprietaria si avranno numerosi miglioramenti con un’integrazione che non ha eguali in Europa
Scalale Capital: nuova piattaforma di investimento
Dal 10 dicembre 2024 è entrata in funzione la nuova piattaforma di Scalable Capital collegata alla borsa valori EIX (European Investor Exchange), una delle più recenti in Europa e pensata esclusivamente per gli investitori retail.
È un sistema di negoziazione elettronica presso la borsa valori di Hannover, in cui Scalable Capital avrà il ruolo di fornire la tecnologia per gli scambi e garantirà anche la liquidità necessaria.
Sarà possibile operare dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 22:00, su oltre 8.000 azioni, 2.500 tra ETF, ETC ed ETN e più di 3.500 fondi.
Scalable Capital offrirà ai suoi clienti conti d'investimento senza l'intermediazione di altri istituti di credito, ma per il momento non diventerà una banca: rimarrà una società di intermediazione autorizzata a gestire i conti titoli e i relativi servizi di investimento.
Quali sono i vantaggi per i nuovi e vecchi clienti
Con la nuova piattaforma proprietaria di Scalable Capital, sarà racchiuso in un unico ecosistema un servizio di trading, risparmio, compensazione e custodia, oltre alle funzionalità regolamentari.
La borsa EIX si aggiunge all’operatività sulla Borsa di Monaco (gettex). Avrai così accesso a un numero più ampio di asset, rendendo ancora più interessante l’offerta dei conti di trading Free e Prime+ di Scalable Capital.
La sicurezza rimane una priorità. Oltre al pieno rispetto del regolatore tedesco per gli scambi in borsa, Scalable Capital continuerà ad offrire una segregazione dei conti: il denaro sarà depositato presso banche di custodia o nei fondi monetari di istituzioni come Deutsche Bank, JP Morgan, DWS e BlackRock.
I nuovi clienti avranno direttamente accesso a tutti i mercati europei in cui opera Scalable Capital e potranno scegliere su quale borsa operare, inclusa la nuova EIX.
Come accedere alla nuova piattaforma da vecchio cliente
Se sei già cliente, avrai la possibilità di accedere subito alla nuova piattaforma. Per procedere dovrai:
- Entrare sul tuo conto di trading
- Selezionare il banner del nuovo conto Scalable Capital
- Seguire le istruzioni per il trasferimento dei titoli dal conto vecchio a quello nuovo
Una volta confermata l’operazione, Scalable Capital ti informerà del trasferimento avvenuto via messaggio ed e-mail. Non devi cambiare app né i codici di accesso: rimarranno sempre gli stessi.
Come cambia l'offerta di Scalable Capital
Con la nuova piattaforma proprietaria di Scalable Capital avrai quindi:
- Gestione dei conti: conti aperti direttamente con Scalable Capital, rendendo l’esperienza di trading ancora più veloce e intuitiva
- Borsa aggiuntiva: si aggiunge alla Borsa di Monaco anche quella EIX, con un numero maggiore di asset disponibili per gli investimenti o da includere nei PAC
- Aggiornamento del servizio: i processi di pagamento e trasferimento saranno più rapidi e convenienti
Nella tabella seguente abbiamo confrontato la vecchia offerta con quella nuova.
Offerta prima di dicembre 2024 | Nuova piattaforma Scalable Capital | |
---|---|---|
Conto titoli in partnership | Conto titoli emesso da Scalable | |
Piattaforma in partnership | Piattaforma proprietaria | |
Operatività su borsa gettex | Operatività su borsa EIX e gettex | |
Interesse sulla liquidità al 2,6% con Prime+ | Interesse sulla liquidità al 3% con entrambi i conti | |
Scalable Wealth non disponibile | Scalable Wealth disponibile |
Riportando le parole del co-fondatore Erik Podzuweit, l’obiettivo è fornire un migliore accesso ai mercati per i privati, con la possibilità di creare piani di risparmio attraverso i PAC Scalable a partire da 1€, ma anche di investire su un’ampia selezione di ETF, azioni, criptovalute, materie prime e fondi di investimento.
Grazie all’aggiunta della borsa EIX, il numero di strumenti disponibili sarà notevolmente ampliato. Infine, si aggiungerà il servizio Scalable Wealth di gestione patrimoniale digitale, con una gestione professionale degli investimenti in ETF.
Chi è Scalable Capital
Nata nel 2014 su un’idea di Erik Podzuweit e Florian Prucker, Scalable Capital è un broker di trading leader in Europa con una piattaforma per investire e risparmiare. Innovativa grazie a un’offerta ampia di asset su cui fare trading, ma anche per la creazione di PAC (Piani di Accumulo del Capitale) su ETF, azioni e criptovalute a partire da 1€.
È un broker riconosciuto dalla BaFin, l’Autorità finanziaria tedesca, ed è iscritta al registro della Consob in Italia con il numero 4664. Oggi conta più di 20 miliardi di euro in asset gestiti, con uffici a Monaco, Berlino, Vienna e Londra e un team di oltre 500 dipendenti.