Il broker online MEXEM (trovi qui la recensione ufficiale) ha lanciato una nuova promozione in Italia - valida fino al 31 dicembre 2024 - grazie alla quale è possibile ottenere:
- l’elaborazione fiscale gratis del conto MEXEM per 2 anni
- le commissioni sulle azioni quotate sui mercati USA a partire da 0,50$
Se non hai ancora aperto un conto di trading con MEXEM, questa può essere un’ottima occasione per farlo.
MEXEM e il regime dichiarativo
MEXEM così come Interactive Brokers sono entrambi broker esteri senza una stabile organizzazione in Italia.
Da un punto di vista della fiscalità ciò comporta diverse implicazioni.
Se infatti un broker italiano può agire da sostituto d’imposta per i clienti fiscalmente residenti in Italia, occupandosi di calcolare, compilare e dichiarare le imposte dovute per ogni suo cliente, per quanto riguarda i broker esteri trova applicazione il regime dichiarativo.
Con il regime dichiarativo, l’investitore che ha un conto presso uno o più broker esteri dovrà occuparsi in prima persona della dichiarazione annuale dei redditi.
Se a primo impatto il regime amministrato può sembrarci la soluzione più comoda, delegando le obbligazioni fiscali al nostro intermediario, nella realtà dei fatti il regime dichiarativo permette di raggiungere un’ottimizzazione fiscale tramite:
- la posticipazione all’anno successivo del versamento delle imposte dovute, (con il regime amministrato il versamento avviene su base giornaliera)
- la possibilità di compensare tra di loro - alla fine dell’anno fiscale - tutte le plusvalenze e minusvalenze realizzate, anche su più conti (con il regime le minusvalenze realizzate si possono compensare solo con plusvalenze future e solo sullo stesso conto)
Il regime dichiarativo permette dunque, senza giri di parole, la possibilità di pagare meno imposte sulle nostre attività di trading.
Tale vantaggio è ancora più notevole per i traders attivi che effettuano molte operazioni durante l’anno e hanno la possibilità di gestire al meglio la propria fiscalità tramite l’attuazione di vere e proprie strategie finalizzate all’abbattimento della base imponibile.
Come funziona la promozione?
Per ottenere la fiscalità gratuità per i primi 2 anni occorre rispettare dei requisiti. La promozione infatti si rivolge:
- a chi possiede un conto MEXEM e deposita almeno 2.000€ sul conto, oppure
- a chi effettua la migrazione del conto da Interactive Brokers a MEXEM
Se dunque sei in possesso di un conto IBKR, puoi richiedere il trasferimento gratuito del conto a MEXEM, mantenendo lo stesso numero di conto e le stesse credenziali di accesso. Il processo di migrazione impiega circa 2-3 minuti e avviene dall’Area Personale di IBKR.
Se possiedi un conto IBKR scopri come collegare il conto IBKR a MEXEM.
In questo modo potrai da un lato continuare a beneficiare delle piattaforme e dell’accesso ai mercati di IBKR, dall’altro potrai usufruire di commissioni più convenienti su molti mercati, del Servizio Clienti italiano di MEXEM e, per finire, l’elaborazione fiscale gratuita.
Per beneficiare della promozione esclusiva dovrai inviare un'email a
Con l’elaborazione della reportistica fiscale offerta da MEXEM per 2 anni, non dovrai fare altro che inoltrare all’Agenzia delle Entrate la documentazione precompilata ricevuta da MEXEM.
Infine occorrerà effettuare l’eventuale pagamento dell’F24 che riceverai all’interno della documentazione.
Chi è MEXEM
MEXEM è l’introducing broker in Europa di Interactive Brokers, autorizzato da quest’ultimo a raccogliere nuovi clienti in diversi paesi europei tra cui l’Italia.
Tramite MEXEM sarà dunque possibile usufruire degli strumenti di Interactive Brokers (piattaforme, accesso a prodotti e mercati ecc.) ma con alcuni ulteriori vantaggi, ovvero:
- l’apertura del conto rapida (con Interactive Brokers sono necessari 45 minuti circa)
- un Help Desk in italiano molto più efficiente di quello di Interactive Brokers
- le commissioni sui mercati europei sono più convenienti
- gli ordini telefonici sono gratuiti
MEXEM è dunque un broker online ideale per utenti intermedi e avanzati, tramite il quale negoziare azioni, derivati, obbligazioni e altri prodotti, beneficiando di basse commissioni e di strumenti di trading evoluti.