Fai trading tramite la piattaforma Bancoposta di Poste Italiane? Nei giorni passati avrai ricevuto anche tu una lettera shock: a partire dal 1° gennaio 2021, i servizi di trading online erogati tramite la piattaforma di Poste Italiane non saranno più disponibili. La compravendita di titoli avverrà esclusivamente in filiale (!!) e con commissioni fuori mercato (0,35%).
Cosa occorre fare?
La maggior parte dei titolari di un conto di trading Bancoposta si sono già messi alla ricerca di un nuovo intermediario con cui operare. Allo stesso tempo occorre estinguere il deposito titoli con Poste Italiane. Se sul deposito titoli vi sono posizioni aperte dovrai decidere se:
- Chiudere manualmente le posizioni, prelevare la liquidità ed estinguere il dossier titoli;
- Trasferire le posizioni aperte presso un altro intermediario.
Se hai intenzione di trasferire nel minor tempo possibile le tue posizioni presso un’altra banca o broker, ti consigliamo di seguire questa procedura per il trasferimento dei titoli. La buona notizia è che il trasferimento di portafoglio viene gestita per intero dai due intermediari coinvolti. In qualità di richiedente dovrai solo compilare alcuni moduli e fornire la documentazione iniziale.
Se sul tuo conto ci sono delle minusvalenze dovrai farti rilasciare da Poste Italiane la certificazione delle minusvalenze, così che potrai compensarle con plusvalenze future realizzate presso il nuovo intermediario. Per ottenere la certificazione delle minusvalenze dovrai recarti presso una filiale di Poste Italiane e farne richiesta.
Come scegliere la nuova piattaforma con cui fare trading e investire in borsa?
Lasciando da parte l’amarezza per questa improvvisa scelta strategica da parte di Poste Italiane, sarà meglio scegliere subito il nuovo broker online con cui operare.
Per valutare quale banca o broker è più allineata al tuo profilo di investitore puoi completare il test per trovare il tuo miglior broker.
Se sei alla ricerca di un broker online che offra bassi costi, una piattaforma moderna e un ampio accesso ai mercati, ecco di seguito una lista di quelli che sono attualmente i migliori broker con cui operare in Italia.