Integrare i pagamenti digitali e, al contempo, investire il denaro impiegando un unico strumento. È ciò che oggi offre il broker XTB con il nuovo sistema eWallet. Tramite un portafoglio digitale multivaluta collegato al tuo conto titoli, potrai gestire le tue finanze a 360 gradi, dai trasferimenti di denaro ai pagamenti.
Facile da attivare, semplice da gestire e richiedibile da tutti gli utenti XTB (anche quelli italiani), il portafoglio digitale rientra nel piano strategico del broker, volto ad ampliare la sua offerta di servizi, non limitandosi al trading online e alle soluzioni di investimento, ma offrendo anche servizi bancari.
In questo modo potrai semplificare i prelievi e i versamenti dal tuo conto trading, ma avere anche uno strumento per affrontare le spese quotidiane.
In questa guida troverai tutte le informazioni sull’eWallet di XTB, con le funzionalità e i passaggi per richiederlo e attivarlo.
Cos’è l’eWallet XTB
Un portafoglio digitale con cui semplificare i pagamenti online e gestire i propri soldi in modo intuitivo e conveniente: questa è la definizione dell’eWallet di XTB.
L’eWallet consiste in un conto digitale multivaluta su cui puoi trasferire denaro in tempo reale e ricaricare così il conto di trading oppure utilizzare i fondi per alimentare il PAC XTB.
Inoltre, potrai affrontare le spese di tutti i giorni grazie alla presenza di strumenti di pagamento smart, il tutto combinando massima sicurezza e convenienza, dato che non ci sono costi di attivazione né un canone mensile.
Perché scegliere l’eWallet XTB: pro e contro
Ma perché valutare di integrare l’eWallet al tuo conto trading? Ecco di seguito i principali pro e contro.
Pro:
- Velocizza i trasferimenti di denaro sul conto XTB
- Hai un conto multivaluta gratuito
- Tutte le transazioni sono senza commissioni
- Carta di debito Mastercard con cui prelevare ed effettuare pagamenti
Contro:
- La carta di debito è per adesso solo virtuale
- Le operazioni bancarie disponibili sono per ora limitate
L’eWallet XTB semplifica la gestione del denaro. Ma come puoi utilizzarlo? È perfetto per tutti i traders che operano in modo costante, semplificando il trasferimento di denaro da e verso il conto trading, ma anche per gli investitori che utilizzano XTB per risparmiare e vogliono avere accesso immediato ai loro fondi per affrontare una spesa.
L’eWallet XTB è poi interessante per chi viaggia ed ha necessità di pagare con valute diverse, grazie al tasso di cambio senza maggiorazioni. Se viaggi all’estero in Paesi extra UE, potrai aggiungere la carta virtuale multivaluta ad Apple Pay o Google Pay ed effettuare pagamenti o acquisti in valuta estera, evitando così di pagare inutili commissioni.
Quali sono le caratteristiche dell’eWallet XTB
L’eWallet di XTB ha le seguenti caratteristiche:
- Conto multivaluta
- Nessun canone o commissione di cambio
- Apertura immediata e senza costi
- Integrato con il conto trading di XTB
- Gestione attraverso l’app mobile di XTB
- Utilizzabile ovunque nel mondo grazie alla carta XTB Money Mastercard
Entriamo nel dettaglio. La prima caratteristica interessante è che l’eWallet supporta fino a 7 valute:
- EUR
- USD
- GBP
- CZK
- PLN
- HUF
Il conto è però aperto nella valuta locale. Quindi, per gli utenti italiani, la valuta base sarà l’euro. Puoi trasferire i fondi sul tuo conto di investimento o viceversa, ma anche cambiarli in tempo reale in una di queste valute: la conversione non ha costi aggiuntivi.
Il conto è a canone zero, ma anche tutte le principali operazioni sono gratis: trasferimenti di denaro, pagamenti e prelievi sono senza commissioni. Inoltre, l’eWallet è integrato con il conto titoli XTB. Quindi, puoi gestire tutte le tue attività finanziarie attraverso la piattaforma desktop o l’app mobile. Infine, puoi utilizzarlo ovunque nel mondo per effettuare i pagamenti grazie alla carta di debito XTB Money Mastercard.
Carta di debito XTB Money Mastercard
La carta XTB Money è rilasciata dall’istituto di moneta elettronica DiPocket UAB, regolarmente autorizzato all’emissione di strumenti digitali dalla Banca di Lituania. È una Mastercard Debit, quindi è collegata direttamente al tuo eWallet, da cui verranno prelevati i fondi per effettuare ogni transazione.
Inoltre, è una versione virtuale (presto sarà disponibile anche una carta fisica) che puoi gestire via app. Puoi effettuare pagamenti ovunque nel mondo presso i POS degli esercenti oppure online, e senza commissioni se utilizzi una delle valute supportate dal conto eWallet. Per le altre valute si applicano i tassi di cambio previsti da Mastercard. Hai anche l’opportunità di prelevare denaro presso tutti gli ATM che permettono l’operazione con le carte digitali.
Infine, è abilitata anche ai pagamenti tramite Google Pay e Apple Pay.
La gestione avviene attraverso l’eWallet, con cui puoi impostare i limiti delle carte, attivare funzionalità e controllare i singoli movimenti. Inoltre, puoi scegliere il PIN dispositivo e cambiarlo, oltre ad eliminare definitivamente una carta. Ricorda che puoi creare fino a un massimo di 5 tessere virtuali al mese.
La XTB Money Mastercard è sicura? Sì. Hai uno strumento estremamente affidabile, dato che per ogni transazione online ti verrà richiesta l’autenticazione a due fattori con l’inserimento del codice OTP, mentre per quelle presso i terminali fisici dovrai aggiungere il PIN dispositivo.
Come aggiungere la carta all’eWallet
Per utilizzare la tua carta XTB Money Mastercard, devi associarla al tuo eWallet XTB, un procedimento semplice. Di seguito trovi i principali passaggi:
- Accedi al tuo eWallet e annota il numero della carta che trovi nell’apposita sezione
- Seleziona l’icona “+” e scegli tra le varie opzioni “Carta di debito o di credito”
- Scegli la banca DiPocket
- Aggiungi manualmente i dati della carta
- Accetta i termini e le condizioni
La carta è subito attiva e puoi utilizzarla per tutte le operazioni.
Come richiedere e attivare un eWallet XTB
L’eWallet è da oggi subito disponibile sia per chi già è in possesso di un conto XTB che per i nuovi clienti. Tuttavia, per utilizzare le funzionalità del portafoglio digitale e richiedere la carta, devi avere un conto titoli già verificato. Quindi non puoi richiederlo se hai aperto solo un conto demo.
Infatti, devi completare la registrazione verificando la tua identità attraverso un documento di riconoscimento ed effettuando un primo versamento di base. Inoltre, tutte le sezioni riguardanti i tuoi dati personali devono essere compilate e aggiornate.
A questo punto, l’eWallet verrà attivato automaticamente e potrai gestirne le varie funzionalità.
Per aprire un conto XTB, ti basta accedere alla home page e seguire i vari passaggi richiesti. Ricorda, XTB è un broker autorizzato e, come tale, durante la procedura dovrai anche rispondere ad alcune domande del questionario MiFiD per valutare la tua conoscenza sugli strumenti finanziari.
Come effettuare trasferimenti e prelievi
L’eWallet di XTB riflette le caratteristiche della piattaforma in quanto a intuitività e facilità d’uso. Selezionando la voce eWallet, hai accesso a una dashboard in cui troverai il saldo disponibile e le ultime tre transazioni effettuate. Se vuoi vedere tutte le operazioni, ti basterà selezionare la voce “Transazioni” e scorrere in basso. Inoltre, hai accesso alle seguenti funzionalità:
- Aggiungi denaro: si aprirà una schermata con le coordinate bancarie per ricaricare il conto da un altro IBAN bancario SEPA
- Sposta fondi: puoi cambiare le valute oppure trasferire il denaro tra l’eWallet e il conto di investimento
- Invia trasferimento: puoi effettuare un bonifico per trasferire il denaro al di fuori del conto titoli
- Gestione carta: puoi controllare le funzionalità della carta, verificare le ultime transazioni e i limiti di pagamento o prelievo. Inoltre, puoi bloccarla, cancellarla e crearne una nuova, oltre a cambiare il PIN dispositivo
XTB eWallet: conviene?
Il broker XTB, sin dalle sue origini, è stato sempre improntato all’innovazione, fornendo una delle migliori piattaforme di trading in Europa. Con l’eWallet completa la sua offerta di servizi, aggiungendo uno strumento bancario intuitivo e facilmente gestibile da tutti i suoi utenti.
La scelta di un portafoglio digitale e non di un semplice conto corrente è interessante, dato che hai a disposizione uno strumento finanziario moderno e flessibile, che si adatta perfettamente alla necessità di pagamenti online veloci e sicuri, da effettuare in pochi click.
Di sicuro, un punto di forza è la possibilità di gestire sia il conto trading sia l’eWallet da un’unica app. Inoltre, molto interessante è la carta di debito Mastercard collegata, anche se per adesso è solo virtuale.
Infine, lo consideriamo una valida opportunità per gestire il denaro investito, dato che è uno strumento a costo zero, tramite cui puoi trasferire e prelevare in tempo reale i soldi dal tuo conto trading.