Recensioni e opinioni sul broker online TaoTrade
In questa recensione ci siamo andati ad occupare di un broker TaoTrade. TaoTrade è un marchio di Vie Finance, una società di investimento greca registrata e autorizzata dall’equivalente Consob ellenica. Per i traders italiani mette a disposizione un sito web e una piattaforma in lingua italiana, con un’assistenza clienti altrettanto in lingua italiana.
In questa recensione siamo andati ad analizzare a fondo TaoTrade, testando i servizi, le piattaforme, i costi.
Sicurezza
TaoTrade è un broker greco autorizzato dalla Hellenic Capital Markets Commission (HCMC) - l’equivalente della nostra CONSOB - con licenza n. 4/792/20.7.2017.2. Si tratta dunque di una licenza europea, facendo la Grecia parte dell’Unione Europea. Questo aspetto è molto importante in quanto con TaoTrade troveranno applicazione le direttive sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID).
Entrando nello specifico, la legislazione richiede i seguenti provvedimenti a tutela dell’investitore:
- I fondi dei clienti devono essere segregati da quelli del broker. Più esattamente i fondi che il cliente deposita presso il broker devono essere affidati e custoditi in conti dedicati presso una banca terza. In alcun modo il broker può utilizzare tali fondi, se non diversamente indicato dal cliente.
- Il broker deve aderire allo schema di compensazione dei servizi finanziari. Si tratta di uno schema di garanzia dei depositi che funge da assicurazione sul conto del cliente del broker. In caso di hackeraggio, dissesto dell’intermediario, furto ecc. lo schema interviene compensando eventuali perdite del cliente. Nel caso dello schema di compensazione greco, l’importo massimo rimborsabile è pari a 20.000 per cliente. Un piccolo trucco per raddoppiare l’importo assicurato è quello di cointestare il proprio conto (ad esempio con coniuge o familiare). In questo modo quel conto sarà assicurato fino a 20.000.
- La perdita del cliente non può superare le sue disponibilità sul conto di trading. Secondo le direttive spetta a TaoTrade di assicurarsi che il trader non possa maturare superare perdite superiori al suo bilancio disponibile. Tale requisito è chiamato protezione del bilancio negativo.
Tipi di conto
Per aprire un conto di trading con TaoTrade basterà seguire la procedura online dal sito web di TaoTrade.
La procedura di registrazione di un conto consiste nei seguenti passaggi:
- Completare il modulo di registrazione inserendo i dati anagrafici, la residenza e i dati di contatto.
- Caricare un documento d’identità valido e una prova di residenza (ad esempio una bolletta o l’estratto conto della propria banca).
- Completare il questionario MiFID riguardante l’appropriatezza del cliente.
- In caso di conto reale depositare i fondi iniziali attraverso uno dei metodi che vedremo più avanti.
Tipi di conto disponibili
A seconda dell’importo che viene depositato sul conto, TaoTrade ci assegnerà a uno dei 9 tipi di conto disponibili.
In linea con gli altri broker, anche con TaoTrade quanto maggiori saranno i fondi depositati tanto migliori saranno le condizioni e i costi. A partire da un conto di $ 2.000 infatti si possono iniziare a ottenere sconti sulle commissioni di trading. A partire da un conto di $ 10.000 invece si possono ottenere sconti sia sulle commissioni che sul rollover (il tasso swap per mantenere le posizioni overnight). Tali sconti arrivano fino al 60% sulle commissioni e al 50% sul rollover, nel caso di un conto con oltre $ 50.000 depositati.
Durante i nostri test abbiamo apprezzato particolarmente la campagna “Prime Posizioni Protette”. Si tratta di un’iniziativa da parte di TaoTrade che prevede il rimborso delle prime operazioni in perdita. Se il deposito iniziale è fino a 999 euro il numero di posizioni protette è 5; se il deposito iniziale è di 1.000 euro o più il numero di posizioni protette è pari a 8. Il denaro perso nelle prime posizioni protette viene riaccreditato sul conto di trading. Se le prime operazioni sono in guadagno ovviamente i profitti vengono accreditati sul conto del trader.
Esiste un conto demo?
Si, TaoTrade permette agli utenti di potere accedere alla versione demo della piattaforma, semplicemente immettendo il proprio nominativo e i dati di contatto. Il conto demo permette di simulare operazioni con denaro reale. Vengono infatti accreditati 100.000 euro sul conto demo per poter provare ad effettuare operazioni e poter prendere dimestichezza con la piattaforma.
Depositi/Prelievi di denaro
TaoTrade permette di depositare e prelevare denaro attraverso le seguenti modalità:
- Carta di credito/debito: il trasferimento è istantaneo e sono accettati i circuiti Visa, MasterCard, Maestro.
- Bonifico bancario: il trasferimento avviene in media entro 5 giorni lavorativi.
- Sistemi di pagamento come Visa e Mastercard con 3ds, Sofort Banking, Neteller, Trusly, bonifico bancario, Mybank
A quanto ammonta il deposito minimo per aprire un conto?
Il deposito minimo richiesto da TaoTrade è pari a €200. Tale limite è piuttosto basso e permette di poter iniziare a operare anche con capitali ridotti all’inizio.
Leva finanziaria
Essendo TaoTrade un conto regolato dalle norme ESMA, la leva finanziaria massima è 1:30. Per le coppie valutarie esotiche, le materie prime e i CFD su indici la leva finanziaria massima è 1:20. Per i CFD su azioni la leva massima è 1:5 e per le Criptovalute è 1:2.
L’unico modo per usufruire di leve finanziarie fino a 1:200 è quello di registrarsi come cliente professionale, a patto che vengano soddisfatti i requisiti previsti dall’ESMA.
Prodotti e Borse
TaoTrade permette di negoziare 6 asset finanziari, tutti tramite CFD. Gli asset negoziabili sono:
- Forex: sono negoziabili 44 cross valutari, ripartite tra principali, esotiche e minori.
- Materie prime: ne sono disponibili 18 tra oro, argento, petrolio ecc.
- Indici: sono negoziabili 18 indici tra cui Il FTSE MIB, S&P 500, Nasdaq ecc.
- Azioni: si può fare trading su circe 70 azioni tramite CFD. Si tratta delle azioni più tradate a livello globale e tra cui abbiamo anche il titolo Juventus, Intesa SanPaolo, Poste Italiane, UBI Banca.
- ETF: sono presenti 10 CFD su ETF.
- Criptovalute: sono disponibili le 5 principali cripto: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Dash.
Seppur limitata ai soli CFD, l’offerta di prodotti e borse da parte di TaoTrade è nel complesso buona. Dal momento che tutti i prodotti negoziabili hanno dei costi di rollover, questi sono preferibili per operazioni di breve-medio termine.
Commissioni e costi
Quanto costa fare trading con TaoTrade? Le voci da tenere in maggiore considerazione sono lo spread e il rollover sulle posizioni aperte.
Lo spread è variabile e parte da un minimo di 3 pips sui tassi di cambio EUR/USD e EUR/GBP. Per le azioni invece si paga una commissione fissa pari allo 0,5% del controvalore negoziato. Tale commissione ci è risultata a dir poco costosa, anche confrontandola con quelle dei broker azionari.
Il costo di rollover (tasso swap) è invece pari al 5% su base annua. Per calcolare lo swap giornaliero bisogna calcolare il 5% del valore della posizione aperta e dividerlo per 365.
Attenzione ai costi di inattività, in caso di mancato utilizzo del conto. Se infatti non avvengono operazioni sul conto per almeno tre mesi, TaoTrade addebiterà $100 per ogni mese in cui non avvengono movimentazioni.
Piattaforma di trading
TaoTrade mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma web proprietaria (PROfit) e la sua versione mobile per smartphone e tablet. Non è possibile dunque collegare software di trading esterni come la MetaTrader.
La WEB PROfit
La piattaforma web di TaoTrade è senza dubbio user-friendly e facile da utilizzare. Chi è alle prime armi non avrà difficoltà ad apprendere il suo funzionamento. I traders più avanzati potranno invece trovare utili gli strumenti più sofisticati presenti come gli indicatori e le figure geometriche.
Va detto che la WEB PROfit, al pari di tutte le altre piattaforme web è molto poco personalizzabile (al contrario delle piattaforme desktop che offrono il massimo della personalizzazione) ma questo non ci è risultato un grosso problema dal momento che la WEB PROfit è una piattaforma snella e ordinata.
Nella parte destra si possono consultare le news finanziarie e gli aggiornamenti settimanali sui mercati. Troviamo anche il calendario economico e una finestra di popup che ci permette di avere fino a 4 grafici nella stessa finestra.
Per la ricerca degli strumenti non esiste un vero e proprio motore di ricerca, in cui ricercare i titoli via nome, ISIN o Ticker. Per ricercare un prodotto si dovrà consultare l’elenco dei CFD negoziabili, suddivisi in 6 asset class.
Nella parte in alto della schermata si potrà definire una watchlist, inserendo i prodotti di nostro interesse e di cui vogliamo avere le quotazioni sotto controllo.
Nella parte in basso troviamo la panoramica del portafoglio con le posizioni aperte, posizioni chiuse, il P&L e il riepilogo delle operazioni. Da qui si possono chiudere le posizioni aperte con un click, cliccando sul pulsante Chiudi posizione.
Tipi di ordine
I tipi di ordine disponibili sulla WEB PROfit sono:
- L’ordine a mercato
- Ordine limite
- Stop-loss
- Take profit
Nella mascherina di immissione dell’ordine il sistema calcola il potenziale profitto e perdita in base allo stop-loss e take-profit impostato. Sapremo così in anticipo quale può essere la perdita massima e il profitto massimo da quell’operazione.
Gestione fiscale
TaoTrade è un broker greco senza una succursale sul territorio italiano. Alla luce di questa configurazione TaoTrade non può agire da sostituto d’imposta per i suoi clienti italiani. Qualunque trader fiscalmente residente in Italia dovrà quindi adottare il regime dichiarativo. Significa che sarà responsabilità del trader calcolare, dichiarare e versare le imposte generate dalle attività di trading.
Non è particolarmente consigliato di gestire in prima persona la fiscalità del proprio conto di trading. Piuttosto è di gran lunga preferibile affidarsi ad uno studio di commercialisti specializzati nei conti di trading esteri. In questo modo, a fronte di un pagamento annuo modesto, si potrà far fronte a tutte le obbligazioni fiscali generate dall’utilizzo del conto di trading con TaoTrade. Noi di QualeBroker.com raccomandiamo i nostri utenti di affidarsi ai commercialisti.
Noi di QualeBroker.com raccomandiamo i nostri utenti di affidare la gestione della fiscalità allo studio commercialistico TasseTrading.it. Sia che tu voglia aprire un conto di trading con TaoTrade, sia che tu abbia operato negli anni passati con un broker estero, i commercialisti di TasseTrading potranno prepararti la modulistica fiscale che ti permetterà di sistemare la tua posizione con il Fisco italiano. Non presentare la dichiarazione dei redditi significa andare incontro a possibili sanzioni. Per ricevere un preventivo gratuito da parte di TasseTrading.it clicca qui.
Servizio clienti
La qualità del servizio clienti è uno degli aspetti principali nella valutazione di un broker. Un broker valido permette di ottenere assistenza in poco tempo e con una certa professionalità.
TaoTrade offre assistenza ai suoi clienti per via telefonica (numero fisso con prefisso italiano), via email e chat. Con entrambi i canali il tempo di attesa si è rivelato ridotto e gli operatori hanno risposto con professionalità ai nostri quesiti.
Il servizio di chat è stato in assoluto il canale più rapido attraverso cui fare domande e ricevere risposte nel più breve tempo possibile.
Per chi apre un conto reale sono inoltre disponibili dei materiali didattici, offerti sotto forma di webinar e video di approfondimento sul trading.
Giudizio finale
In conclusione, TaoTrade è un broker da seguire nel panorama del trading online. I prodotti e i servizi offerti sono interessanti. Le piattaforme sono facili da utilizzare e idonee anche per i principianti. Il servizio clienti è esaustivo.
Nel futuro ci auspichiamo che TaoTrade possa sviluppare una piattaforma desktop per gli utenti più sofisticati e che possa ridurre gli spread sui prodotti negoziabili.