P2P Lending Italiane: ecco le migliori piattaforme

08 Ottobre 2024

Se sei alla ricerca di alternative per investire il tuo denaro o per accedere a un finanziamento, un sistema interessante è quello di utilizzare una piattaforma di P2P lending (peer to peer lending).

Una nuova frontiera dei prestiti tra privati e per le piccole e medie imprese: non devi passare per una banca, ma è la piattaforma P2P a svolgere la funzione di intermediario tra chi vuole investire denaro e chi ricerca capitali. Il vantaggio: costi di istruttoria ridotti e rendimenti interessanti.

Le P2P lending sono società che già esistevano agli inizi degli anni 2000, ma che hanno avuto una crescita esponenziale dal 2022, quando la BCE e la FED hanno aumentato i tassi di interesse riducendo i rendimenti di alcuni strumenti finanziari.

I prestiti tra privati in Italia sono così diventati una soluzione alternativa per investire il proprio denaro, ottenendo un ritorno economico interessante, ma anche per accedere al credito in modo più veloce e conveniente. Tuttavia, ciò ha portato alla comparsa di un numero crescente di piattaforme P2P, alcune autorizzate e affidabili, altre meno sicure. Ma quali scegliere?

Vediamo quali sono le migliori piattaforme di P2P Lending in Italia.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: