Trasferire un portafoglio titoli su DEGIRO è un’operazione che ti permette di spostare uno o più strumenti finanziari da un altro broker, senza doverli vendere per poi ricomprare sulla piattaforma DEGIRO.
La procedura può essere fatta anche all’inverso: sposti i tuoi titoli in uscita da DEGIRO su un’altra piattaforma.
Perché trasferire il portafoglio titoli? È un’opzione che ti potrebbe aiutare a ottimizzare i costi dei tuoi investimenti e a semplificare l’aspetto fiscale. Ad esempio, DEGIRO non è sostituto d’imposta (anche se rende semplice la gestione fiscale grazie all’invio gratuito di un report completo) e potresti voler passare al regime amministrato.
Infine, trasferire i tuoi titoli può essere un modo per cercare un servizio migliore. Ad esempio, una piattaforma più completa o un maggior numero di titoli disponibili.
In questa guida troverai tutte le informazioni su come trasferire il portafoglio tra broker e su come funziona la procedura su DEGIRO per:
- trasferire il tuo portafoglio da un broker su DEGIRO
- spostare i tuoi titoli da DEGIRO su un altro broker
Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Trasferimento titoli da DEGIRO: i passaggi da seguire
Se hai deciso di trasferire il tuo portafoglio da DEGIRO su un altro broker, dovrai seguire i seguenti passaggi.
Primo passaggio
Hai già aperto un conto presso il broker verso cui intendi trasferire i titoli?
Se non lo hai ancora fatti, dovrai prima aprire un conto di trading presso il broker dove vorrai trasferire il tuo portafoglio. Se sei ancora indeciso su quale broker trasferire i tuoi titoli in uscita da DEGIRO, puoi consultare la nostra classifica dei migliori broker online.
Precisiamo che il conto su cui trasferire i titoli deve essere:
- attivo e verificato
- l’intestatario del nuovo conto deve coincidere con quello del conto DEGIRO
Secondo passaggio
A questo punto puoi iniziare la procedura per il trasferimento di portafoglio:
- Scarica il modulo di trasferimento disponibile su questa pagina del broker DEGIRO
- Compilalo in ogni sua parte indicando il nome del titolo da trasferire, il codice ISIN, la quantità e il mercato su cui è scambiato
- Inserisci i dati del tuo conto DEGIRO, inclusi il numero del conto titoli (puoi inserire l'username) e l’intestatario
- Compila la sezione riguardante il broker su cui vuoi trasferire il portafoglio, inserendo nome dell’istituto, numero di conto, indirizzo email. Puoi anche allegare un estratto conto, in cui sono incluse queste informazioni
- Inserisci la data e firma il modulo.
Controlla che le informazioni inserite siano complete. A questo punto devi scannerizzarlo e inviarlo al seguente indirizzo email:
Riceverai una conferma sulla posta elettronica dell’inizio della procedura di trasferimento.
Trasferimento titoli verso DEGIRO
DEGIRO offre un ampio numero di strumenti finanziari su cui investire, oltre a commissioni interessanti. Quindi, potresti valutare di trasferire il dossier titoli di un altro broker sul tuo account DEGIRO.
Anche in questo caso devi avere già aperto un conto DEGIRO. Lo hai fatto? Se la risposta è sì, puoi subito procedere con la richiesta. Se invece non possiedi ancora un account, allora puoi seguire le istruzioni che trovi nella nostra recensione su DEGIRO e aprirne uno a costo zero.
Ricorda: non basta semplicemente aprire il conto titoli, ma devi anche verificarlo e attivarlo. Ora che hai un account DEGIRO, ecco quali sono i passaggi per effettuare il trasferimento. L’operazione si suddivide in tre step.
Primo step
Scarica il modulo di trasferimento dal link presente nell’apposita sezione.
Secondo step
Compila il modulo in tutte le sue parti. Nella prima sezione, inserisci l’elenco dei titoli che dovranno essere trasferiti, indicando il nome, il codice ISIN, la quantità e il mercato su cui sono stati acquistati. In caso di più di 24 titoli, dovrai effettuare un’altra richiesta.
Indica il numero di conto DEGIRO (l’username) e l’intestatario che ricorda deve coincidere con quello del conto presso l’altro broker.
Nella seconda parte del modulo, inserisci i dati del conto di partenza, facendo attenzione a indicare: il nome del broker, il numero di conto, il nome completo dell’intestatario (devi essere sempre tu), l’indirizzo e-mail e il Paese di residenza del conto.
Terzo step
Verifica la correttezza delle informazioni e firma il modulo. L’ultimo passaggio è di inviarlo all’email
Quanto tempo ci vuole per trasferire titoli DEGIRO?
Un’altra domanda frequente è la tempistica del trasferimento del dossier titoli. Avere il portafoglio titoli su DEGIRO o su un altro broker da te scelto in breve tempo, significa continuare a fare trading online e ottenere eventuali guadagni. Tuttavia, il trasferimento di un portafoglio non è un’operazione automatica, ma è fatta in modo manuale. La tempistica dipende da diversi fattori:
- tipologia di intermediario che trasferisce i titoli
- tipologia di asset
- collaborazione tra il broker che deve trasferire i titoli e quello che lo riceve
Nel caso di un trasferimento di portafoglio da o verso DEGIRO, devi calcolare una tempistica di 4/6 settimane. Tuttavia, se sono presenti titoli di mercati esteri, come quelli USA, i tempi possono allungarsi.
Quanto costa trasferire titoli DEGIRO?
Il trasferimento da o verso DEGIRO è a costo zero. Tuttavia, potrebbero essere applicate delle commissioni in particolari situazioni.
La prima situazione è quando su DEGIRO non è disponibile una specifica posizione. Prendi, ad esempio, il caso di un asset scambiato su una borsa valori non presente su DEGIRO. Si applicherà un costo di 25€ per trasferire il titolo su uno dei mercati scambiati invece sulla piattaforma.
Il medesimo costo di 25€, si applica anche nella situazione inversa. Quindi se il titolo è quotato su una borsa specifica su DEGIRO, ma il broker su cui stai trasferendo il portafoglio può accettarlo solo su un mercato diverso.
Esempio: titolo XYZ quotato su Borsa XX che non è disponibile su DEGIRO -> Si può trasferire il titolo da Borsa XX a Borsa ZZ (disponibile su DEGIRO).
Fiscalità
Il trasferimento del dossier titoli da un broker a DEGIRO e viceversa comporta anche una serie di considerazioni dal punto di vista fiscale. Infatti, devi considerare che, sul capital gain ottenuto dal trading online, si applica un’aliquota fiscale che di norma è pari al 26% (tranne per i guadagni derivanti dai titoli di Stato, pari al 12,5%). Cosa succede nel momento in cui trasferisci il portafoglio titoli? Sono due gli aspetti da considerare:
- Vengono trasferiti i prezzi di carico (PMC)?
- Cosa succede alle plusvalenze e alle minusvalenze?
Vengono trasferiti i prezzi medi di carico (PMC)?
La risposta è no. Non vengono trasferiti i prezzi medi di carico (PMC) delle posizioni aperte che stiamo trasferendo. Dunque:
- trasferimento verso DEGIRO: i titoli trasferiti vengono caricati in portafoglio con un PMC pari a 0 e risulterà sul conto una plusvalenza fittizia (prezzo attuale del titolo – PMC 0). Bisogna quindi comunicare ai fini fiscali il valore del PMC riportato
- trasferimento in uscita da DEGIRO: bisogna annotarsi i prezzi medi di carico di ogni titolo e comunicarli al nuovo broker che li inserirà nel portafoglio.
Trasferimento minusvalenze
Cosa succede alle minusvalenze realizzate sul conto da cui avviene il trasferimento? DEGIRO è un broker che non svolge funzioni di sostituto d’imposta, quindi trova applicazione il regime dichiarativo.
Chiariamo questo aspetto:
- Regime dichiarativo: devi essere tu a calcolare le plusvalenze e le minusvalenze a fine anno e inserirle nella dichiarazione dei redditi
- Regime amministrato: si applica con i broker sostituti d’imposta. Il calcolo dei guadagni e delle perdite è fatto in automatico. È il broker ad applicare l’imposta sostitutiva
Il trasferimento delle minusvalenze è quell’operazione che ci permette di trasferirle su un altro conto, così da poterle compensare con eventuali future plusvalenze realizzate entro 4 anni.
Cosa succede alle minusvalenze con il trasferimento da DEGIRO a un altro broker o viceversa? Le casistiche sono diverse.
Da dichiarativo (DEGIRO) a amministrato (in uscita)
Nel caso in cui volessi trasferire i tuoi titoli da DEGIRO verso un broker in regime amministrato (ad esempio Fineco o Directa) non potrai trasferire le minusvalenze realizzate sul conto DEGIRO.
Se proprio non vuoi che le tue minusvalenze non vadano perse, in questo caso potresti considerare due escamotage:
- Trasformare il conto da amministrato a dichiarativo a partire dal 01/01 dell’anno successivo. Con l’anno nuovo potrai trasferire i titoli da DEGIRO, realizzare le plusvalenze (chiudendo le posizioni) e compensare le minusvalenze in regime dichiarativo. A partire dall’anno ancora successivo potrai ripassare al regime amministrato qualora lo volessi
- Se hai dei titoli su cui stai maturando delle plusvalenze sul conto in regime amministrato, potresti trasferirli su DEGIRO e realizzare le plusvalenze chiudendo le posizioni. In regime dichiarativo potrai così compensare le vecchie minusvalenze con le plusvalenze realizzate.
Per entrambi questi casi dovresti valutare attentamente se ti conviene effettivamente optare per una delle due opzioni, al netto di costi, tempistiche ecc.
Esempi di trasferimenti che ricadono in questa casistica sono quelli da DEGIRO verso Fineco, Directa, BG Saxo, Webank ecc.
Da amministrato a dichiarativo (DEGIRO in entrata)
Se stai trasferendo su DEGIRO il tuo portafoglio da un broker o una banca italiana in regime amministrato, potrai trasferire le tue minusvalenze. Dovrai però seguire una procedura specifica.
Innanzitutto dovrai richiedere la chiusura del conto di investimento in regime amministrato. Una volta chiuso il conto, l’intermediario rilascerà la cosiddetta certificazione delle minusvalenze che verrà inserita nello zainetto fiscale del cliente. Tale certificazione potrà essere usata per compensare le future plusvalenze fino a un massimo di 4 anni.
In che modo? Da DEGIRO riceverai ogni anno un report con la modulistica fiscale precompilata. Il report, però, si riferisce solo alle attività svolte sul conto DEGIRO. Nella modulistica fiscale dovrai dunque integrare le minusvalenze certificate.
Per semplificarti la vita puoi richiedere agli esperti di TasseTrading (ovvero gli stessi commercialisti che preparano i report fiscali di DEGIRO) di conciliare il report DEGIRO con la certificazione delle minusvalenze. In questo modo non avrai problemi a compensare le minusvalenze realizzate col conto in amministrato, con le plusvalenze realizzate con DEGIRO in dichiarativo.
Esempi di trasferimenti che ricadono in questa casistica sono quelli da Fineco, Directa, BG Saxo, Webank ecc. verso DEGIRO
Da dichiarativo a dichiarativo (sia in entrata che in uscita da DEGIRO)
Questa è la casistica più semplice da gestire. Sia che tu voglia trasferire da DEGIRO verso un conto trading in regime dichiarativo che viceversa, le plusvalenze e le minusvalenze si andranno a compensare prendendo in considerazione tutti i tuoi conti di trading in regime dichiarativo.
In altre parole, nel caso di più conti in regime dichiarativo potrai andare a compensare le minusvalenze di un conto di trading con quelle di altri conti.
Esempi di trasferimenti che ricadono in questa casistica sono quelli da/verso DEGIRO verso/da Interactive Brokers, Scalable Capital, Trade Republic ecc.