Se ti stai domandando se è possibile trasferire i titoli verso il tuo conto Directa SIM e viceversa, ti rispondiamo subito in modo affermativo. Infatti, Directa SIM ti offre l’opportunità di spostare le posizioni e i tuoi asset aperti su altri broker italiani o esteri, ma anche di trasferirli verso di essi, grazie a una precisa procedura.
Ma perché trasferire il portafoglio titoli tra broker? Grazie a questa possibilità non devi chiudere le tue posizioni, con il rischio di realizzare plusvalenze tassabili e di pagare commissioni di trading aggiuntive. Puoi anche ottenere dei vantaggi competitivi trasferendoti su una piattaforma che offre condizioni più favorevoli e costi minori.
Nel caso di Directa SIM, è un broker Made in Italy, operativo dal 1996 e con un piano commissionale competitivo. È anche sostituto d’imposta, facilitando in questo modo la gestione fiscale del conto trading, in generale non sempre semplice e a volte con dei chiaroscuri per i broker esteri. Directa SIM offre ampia operatività sul mercato italiano e sulle borse mondiali.
Di seguito trovi quello che c’è da sapere su come spostare i titoli su Directa SIM da un altro broker e viceversa. Infine, abbiamo dedicato una sezione all’aspetto fiscale.
Come trasferire titoli a Directa SIM da un altro broker
Directa SIM è un broker italiano con alcune caratteristiche interessanti. Ad esempio, offre un piano commissionale ben strutturato, con diverse opzioni adatte sia per chi effettua poche operazioni settimanali o mensili, sia per i traders più esperti con un volume elevato.
Hai anche l’opportunità di scegliere tra diverse interfacce tecnologicamente innovative. Infine, non da ultimo, il numero di asset su cui investire è davvero ampio, a cui si aggiungono anche strumenti di risparmio come il PAC Directa.
I motivi per cambiare broker sono tanti. Tra questi, si può includere anche la semplicità con cui è possibile trasferire i titoli su Directa SIM. Ecco come fare.
Primo step
Hai già aperto un conto Directa SIM? Se la risposta è sì, puoi passare allo step successivo. Se non lo hai ancora fatto, non preoccuparti: l’operazione richiede pochi minuti. Puoi leggere la nostra recensione su Directa SIM in cui trovi i singoli step. Ti ricordiamo che inserendo il codice promo QB24PROMO riservato agli utenti di QualeBroker, riceverai un bonus commissionale di 100€.
Ricorda di attivare il conto Directa SIM collegando a un conto uno strumento di pagamento ed effettuando un primo versamento minimo.
Ora che hai un conto titoli attivo, puoi passare alla seconda fase: richiedere il trasferimento degli asset.
Secondo step
Di seguito trovi la procedura per la piattaforma DLite. Per le altre interfacce, ti basterà accedere alla sezione Trasferimento Titoli in questo modo:
- Libera: icona piattaforma → Trasferimento Titoli
- Classic: icona piattaforma → Info → sezione Versamenti e Prelievi → Trasferimento Titoli
- Darwin2: icona sulla barra destra → Info DLite → Il Mio Conto → Trasferimento Titoli
Sarai così rimandato sempre alla piattaforma DLite per completare l’operazione.
Ecco i passaggi da seguire:
- Fai il login al tuo conto Directa SIM
- Clicca sull’icona in alto a sinistra DLite: si aprirà un menu a tendina con tutte le funzionalità disponibili
- Seleziona la voce Info
- Nel menu accedi alla sezione 2. Il mio conto
- Scorri in basso l’elenco delle attività fino alla voce Trasferimento e giroconto titoli
Nella schermata successiva troverai un riquadro con i dati del tuo conto e la sezione dedicata alla richiesta di Trasferimento Titoli. A questo punto, la procedura varia in base al broker:
- Per i broker italiani: basterà fornire al broker il numero del tuo conto titoli Directa e i tuoi dati.
- Per i broker esteri: l’intermediario dovrà mettersi in contatto con il back office di Directa SIM. Dovrai quindi comunicare al broker su cui hai i titoli da trasferire, l’email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , inserendola nel modulo di trasferimento nella sezione “indirizzo email della controparte”.
Ricorda che l’operazione è possibile solo se entrambi i conti, quello di Directa SIM e quello dell’altro intermediario, sono intestati alla stessa persona.
Directa SIM prevede un proprio modulo per il trasferimento. Tuttavia, per velocizzare la procedura, il consiglio è di utilizzare sempre il modulo del broker da cui desideri trasferire i titoli, se presente.
Terzo step
Ora accedi al conto del broker esterno su cui sono presenti i titoli che desideri trasferire. Ricorda che l’operazione non è possibile con tutti i broker. Alcuni, prendi il caso di eToro, non la offrono. Per altri, invece, come nel caso del trasferimento titoli DEGIRO, è davvero semplice.
A questo punto, dovrai seguire le istruzioni fornite dal broker. Quasi sempre sarà necessario compilare un modulo con i dati del tuo conto forniti da Directa SIM.
Trasferimento titoli da Directa a un broker italiano o estero
Se vuoi procedere con il trasferimento dei titoli da Directa SIM a un altro broker, la procedura è la seguente.
Step 1
Devi avere un conto titoli su una piattaforma di trading già aperto e attivo. Lo hai già? Perfetto. Se non sai quale broker scegliere, puoi leggere la nostra classifica dei migliori broker online e valutare quello più adatto alle tue necessità.
Step 2
Accedi al tuo conto Directa SIM nel menù “Trasferimento Titoli”. Dovrai evidenziare la schermata “Trasferimento verso l’esterno”.
Step 3
Clicca sull’icona della penna e inserisci i seguenti dati online:
- le coordinate bancarie del broker
- il numero del conto titoli
- il codice ABI e CAB
Confermando l’operazione, accederai alla sezione in cui sono elencati i titoli in tuo possesso. Seleziona quali vuoi trasferire al broker esterno e specifica le quantità. Per completare il trasferimento, ti saranno richiesti il codice utente, la password e una verifica tramite codice OTP.
A questo punto, Directa SIM contatterà il broker esterno per concordare il trasferimento dei titoli.
Trasferimento titoli tra conti Directa SIM
Directa SIM ti offre la possibilità di aprire più conti di trading. Se desideri trasferire titoli da un conto Directa a un altro, senza venderli e riacquistarli, è disponibile un’opzione specifica.
Accedi alla sezione Trasferimento titoli. In fondo, dopo i dati del tuo conto, troverai l’icona Giroconto Titoli. Selezionala per avviare la procedura completamente online:
- Seleziona i titoli da trasferire
- Indica le quantità
- Conferma l’operazione
Quanto tempo ci vuole per il trasferimento titoli Directa?
La tempistica varia in base a una serie di fattori. Ad esempio, se il broker da cui devi trasferire i titoli è italiano, la procedura risulta più veloce. I tempi invece, si allungano se l’operazione riguarda un broker estero. In questo caso, è necessario che quest’ultimo contatti il back office di Directa SIM per concordare il trasferimento dei titoli. In media, il processo può richiedere circa dai 7 ai 20 giorni.
Le tempistiche in uscita, quindi da Directa SIM a un altro broker, sono più brevi. Ad esempio, come indicato sul sito, per gli strumenti scambiati presso Euronext Securities Milan, la procedura è immediata se la richiesta avviene entro le 13:00. Le operazioni effettuate dopo tale orario si completeranno il giorno seguente.
Infine, il trasferimento di titoli tra conti Directa SIM avviene immediatamente.
Quali sono i costi per trasferire titoli da e verso Directa SIM?
Come per altri broker italiani ed esteri, il trasferimento di titoli da e verso Directa SIM è a costo zero. Tuttavia, prima di procedere, è importante verificare che il titolo da trasferire sia supportato da entrambe le piattaforme.
Infatti, in fase di trasferimento, alcuni broker potrebbero applicare un costo aggiuntivo se non è disponibile una posizione precisa su un mercato: in tal caso, potrebbe essere necessario aprirla su un’altra borsa valori.
Infine, i trasferimenti tra conti Directa SIM sono sempre esenti da commissioni.
Trasferimento titoli da e verso Directa SIM: aspetti fiscali
L’aspetto fiscale è sempre una tematica complessa quando si parla di trading online. Sul capital gain, calcolato in base alle plusvalenze e minusvalenze generate nel corso dell’anno, si applica un’aliquota fiscale pari al 26% per i principali investimenti, che scende al 12,5% per i BTP e i titoli di Stato.
A seconda del Paese in cui ha sede il broker, i sistemi adottati per il calcolo delle tasse sono:
- Regime dichiarativo: sei tu a dover calcolare le plusvalenze e le minusvalenze nella dichiarazione dei redditi a fine anno. Questo regime si applica a tutti i broker esteri.
- Regime amministrato: il broker agisce come sostituto d’imposta. In questo caso, il calcolo delle plusvalenze e delle minusvalenze è effettuato automaticamente dal broker, e sul tuo conto trovi il guadagno al netto dell’imposta sostitutiva. Questo regime si applica agli intermediari di trading con sede in Italia.
Directa SIM semplifica notevolmente l’aspetto fiscale, essendo un broker italiano e quindi sostituto d’imposta. Ma cosa accade nel caso di trasferimento di titoli da e verso Directa SIM? Ci sono due aspetti principali da considerare:
- il trattamento dei prezzi medi di carico (PMC) degli asset trasferiti
- il trasferimento delle minusvalenze
Entriamo nel dettaglio.
I prezzi medi di carico (PMC) vengono trasferiti?
Il prezzo medio di carico (PMC) è la media dei prezzi di acquisto di un asset, comprensivo di eventuali commissioni. In pratica, se acquisti un titolo a quotazioni diverse, il broker calcola automaticamente una media del prezzo, utile per determinare ai fini fiscali perdite e guadagni.
Cosa accade ai prezzi medi di carico delle posizioni trasferite? Non vengono trasferiti insieme ai titoli. Vediamo quindi i singoli casi:
- Trasferimento in uscita da Directa SIM: devi segnalare al broker ricevente i prezzi medi di carico dei titoli trasferiti.
- Trasferimento da un altro broker a Directa SIM: dovrai essere tu a comunicare a Directa SIM il prezzo medio di carico. Saranno registrati nel portafoglio Directa SIM con un valore pari a "0", generando una plusvalenza fittizia anch’essa pari a "0". Ai fini fiscali, sei tenuto a comunicare il valore del PMC corretto.
Trasferimento minusvalenze
Le minusvalenze sono le perdite che si realizzano a seguito di un investimento. In generale, se vendi un titolo a un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto, ottieni una plusvalenza (guadagno). Viceversa, se vendi a un prezzo inferiore, registri una perdita, ovvero una minusvalenza.
A cosa servono le minusvalenze? Sono deducibili ai fini fiscali. Il capital gain derivante da un investimento si calcola sottraendo alle plusvalenze le minusvalenze registrate negli ultimi quattro anni.
Con il trasferimento delle minusvalenze puoi compensare eventuali guadagni derivanti dal trading, riducendo l’importo delle tasse dovute. Tuttavia, la procedura varia in base alla tipologia di regime fiscale adottato dal broker (dichiarativo o amministrato).
Come già indicato, Directa SIM applica il regime amministrato di base, agendo come sostituto d’imposta. Vediamo ora cosa accade nel caso di trasferimento di titoli verso un broker in regime amministrato o in regime dichiarativo. Le casistiche sono diverse.
Da amministrato ad amministrato (sia in entrata sia in uscita da Directa SIM)
Per il trasferimento delle minusvalenze da Directa SIM a un altro conto amministrato, devi considerare le seguenti casistiche:
- Se sul conto Directa SIM stai generando delle plusvalenze, puoi trasferire i titoli su un altro broker italiano, ad esempio Fineco, BG Saxo, ecc. In questo caso, puoi vendere i titoli e utilizzare le minusvalenze per compensare le plusvalenze.
- Se su Directa SIM hai delle minusvalenze, devi prima chiudere il conto in regime amministrato. Il broker, in qualità di sostituto d’imposta, ti rilascerà un certificato fiscale contenente le minusvalenze, che dovrai consegnare al nuovo broker. In questo modo, le minusvalenze saranno aggiunte alla tua posizione e potranno compensare eventuali plusvalenze.
- Se trasferisci titoli da un conto Directa SIM a un altro conto Directa SIM, potrai trasferire anche le minusvalenze.
Da amministrato (Directa SIM) a dichiarativo (broker esterno)
Se desideri trasferire titoli da Directa SIM a un broker esterno in regime dichiarativo, puoi recuperare le minusvalenze seguendo questa procedura.
Per prima cosa, devi richiedere la chiusura del conto titoli Directa SIM. Una volta chiuso, Directa SIM ti rilascerà una certificazione delle minusvalenze presenti nel tuo zainetto fiscale, che potrai utilizzare come compensazione fiscale nei successivi quattro anni.
Successivamente, a fine anno, il broker in regime dichiarativo (se previsto) ti fornirà un report fiscale contenente le plusvalenze e le minusvalenze generate, che dovrai inserire nella dichiarazione dei redditi. Durante la compilazione del Modello 730 o del Modello PF (persone fisiche), potrai includere anche le minusvalenze certificate dal conto Directa SIM.
Un esempio di questa procedura si verifica quando trasferisci titoli da Directa SIM, Fineco o BG Saxo a un broker estero.
Da dichiarativo (broker esterno) a amministrato (Directa SIM)
Non è possibile trasferire le minusvalenze da un broker in regime dichiarativo a uno in regime amministrato, come Directa SIM. Tuttavia, esistono diverse opzioni per evitare di perderle:
- Cambio di regime fiscale: puoi richiedere a Directa SIM di passare dal regime amministrato a quello dichiarativo, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo. In questo modo, al termine del nuovo anno fiscale, potrai trasferire i titoli da Directa SIM a un altro broker in regime dichiarativo e compensare le plusvalenze.
- Compensazione con il broker esterno: se hai minusvalenze su un broker in regime dichiarativo e i titoli su Directa SIM stanno generando plusvalenze, puoi trasferire i titoli su quel broker esterno e chiudere le posizioni. In questo modo, compenserai le plusvalenze e le minusvalenze direttamente in regime dichiarativo
In entrambi i casi, è consigliabile valutare attentamente la convenienza di queste operazioni. Gli esempi più comuni sono il trasferimento di titoli su Directa SIM da broker esteri come DEGIRO, Trade Republic, Scalable Capital, ecc.
Trasferire i Titoli da Directa SIM e a DEGIRO (e viceversa)
Vediamo brevemente un caso pratico di come effettuare un trasferimento, ad esempio da DEGIRO a Directa SIM. Per tutti i passaggi puoi leggere la nostra guida su come trasferire i titoli da e verso DEGIRO.
Step 1: vai su DEGIRO e compila il modulo di trasferimento in entrata/uscita
Step 2: accedi al sito Directa SIM e segui la procedura che abbiamo indicato prima, compilando:
- trasferimento in uscita: il modulo online per il trasferimento verso un broker estero
- trasferimento in entrata: per il trasferimento su Directa SIM devi inserire nel modulo di DEGIRO l’indirizzo email del back office di Directa SIM:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il trasferimento delle minusvalenze devi ricordare che DEGIRO è un broker estero che applica il sistema fiscale dichiarativo, mentre Directa SIM è un sostituto d’imposta con regime amministrato.