Trasferimento titoli da e verso Directa: ecco come fare

10 Dicembre 2024

Se ti stai domandando se è possibile trasferire i titoli verso il tuo conto Directa SIM e viceversa, ti rispondiamo subito in modo affermativo. Infatti, Directa SIM ti offre l’opportunità di spostare le posizioni e i tuoi asset aperti su altri broker italiani o esteri, ma anche di trasferirli verso di essi, grazie a una precisa procedura.

Ma perché trasferire il portafoglio titoli tra broker? Grazie a questa possibilità non devi chiudere le tue posizioni, con il rischio di realizzare plusvalenze tassabili e di pagare commissioni di trading aggiuntive. Puoi anche ottenere dei vantaggi competitivi trasferendoti su una piattaforma che offre condizioni più favorevoli e costi minori.

Nel caso di Directa SIM, è un broker Made in Italy, operativo dal 1996 e con un piano commissionale competitivo. È anche sostituto d’imposta, facilitando in questo modo la gestione fiscale del conto trading, in generale non sempre semplice e a volte con dei chiaroscuri per i broker esteri. Directa SIM offre ampia operatività sul mercato italiano e sulle borse mondiali.

Di seguito trovi quello che c’è da sapere su come spostare i titoli su Directa SIM da un altro broker e viceversa. Infine, abbiamo dedicato una sezione all’aspetto fiscale.

Autore dell'articolo:

Alfredo De Cristofaro autore
Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: