Come partecipare a una IPO

29 Novembre 2021

Le IPO rappresentano un’ottima opportunità sia per quelle aziende che intendono rivolgersi al mercato al fine di raccogliere capitali, sia per gli investitori che possono guadagnare dai rialzi - a volte anche molto rilevanti - delle azioni acquistate.
Tuttavia, la partecipazione a un’offerta pubblica iniziale non è un gioco da ragazzi. Pertanto, è opportuno comprendere nel dettaglio il funzionamento delle IPO al fine di coglierne benefici e opportunità, ma anche scovare eventuali insidie e rischi di investimento.

In questa guida ti spiegheremo in modo accurato che cos’è una IPO, quali sono i meccanismi che regolano questa particolare forma di raccolta di capitale e, infine, come partecipare a una IPO, avendo a mente i vantaggi e gli svantaggi di questa particolare operazione societaria.

Autore dell'articolo:

Alfredo de Cristofaro
Founder QualeBroker.com
Laureato in Economia e Finanza, dopo aver lavorato a lungo presso uno dei principali broker finanziari in Europa, ha deciso di mettere a disposizione degli investitori le conoscenze maturate nel corso degli anni. Su QualeBroker.com si occupa di recensire i broker, assicurandosi che vengano garantiti i più alti standard di sicurezza e trasparenza.
Che investitore sei?

Vuoi scoprire qual è il miglior broker per te?

Fai il test per conoscere quali sono i migliori broker in linea con il tuo profilo di investitore

Leggi altri articoli della categoria: