Il rendimento di un investimento è la variabile che permette all';investitore di ottenere un guadagno o, al contrario, lo porta a perdere parte del proprio capitale.
Sapere di cosa si tratta e da quali fattori può essere influenzato consente di compiere scelte consapevoli, volte a ottimizzare la movimentazione del denaro e a raggiungere determinati obiettivi.
Naturalmente, a queste conoscenze di base, andrebbero aggiunte nozioni più specifiche, che consentono di calcolare il possibile rendimento di uno strumento finanziario.
Data la complessità di questo passaggio, il quale richiede lunghi anni di studio e di pratica, gli investitori non professionisti preferiscono affidarsi a esperti del settore, i quali effettuano tutte le analisi del caso e aiutano a individuare gli investimenti più in linea con i loro obiettivi.
In aggiunta, è possibile affidarsi a strumenti online; a tal proposito, calcola l'interesse composto in pochi click.
In questo articolo non troverete consigli finanziari o di investimento; dopo una breve analisi del concetto di rendimento, vi spiegheremo quali sono i principali fattori da cui viene influenzato.
Che cosa si intende per rendimento nel campo degli investimenti
Il rendimento di un investimento è il valore aggiunto che l'investitore si aspetta di ottenere dalla compravendita di titoli, materie prime, quote di fondi o altro.
Prima di effettuare un investimento di qualsiasi tipo, i professionisti effettuano analisi e calcoli che consentono loro di valutare il rendimento atteso. Espresso sia in percentuale che in valore assoluto, quest'ultimo può essere positivo o negativo. Nel primo caso, ci si aspetterà un guadagno, mentre nel secondo caso si potrà prevedere una perdita.
Rendimento e rischio
Il rendimento viene sempre valutato in rapporto al rischio dell'investimento. In linea generale, una compravendita a basso rischio offrirà anche un basso rendimento; al contrario, un rendimento alto sarà correlato a un rischio elevato.
Calcolare con attenzione rischio e rendimento, e sapere qual è il livello di rischio che, come investitori, si è in grado di sopportare, economicamente e psicologicamente, sono due passaggi fondamentali che devono sempre precedere la movimentazione di capitale.
Quali fattori influenzano il rendimento degli strumenti finanziari
I fattori che influenzano il rendimento degli strumenti finanziari sono numerosi e possono riguardare:
- la macroeconomia: questo gruppo include quegli elementi che fungono da indicatori dello
stato in cui verte l'economia di un Paese; - la microeconomia: si tratta dei fattori che riguardano l'emittente dei titoli, come la
condizione economica, i fattori di sviluppo, la stabilità, la competitività e via dicendo; - l'andamento politico e sociale: problemi e instabilità a livello politico o sociale possono
influenzare negativamente i mercati; - i tassi di interesse: una loro variazione può modificare il rendimento dello strumento finanziario;
- l'interesse composto: sfruttare l'interesse composto, permette di aumentare il rendimento assoluto dell'investimento;
- il sentiment: anche l'umore degli investitori può avere ripercussioni su questo elemento.
Dato l'elevato numero di fattori che entrano in gioco e la complessità dei calcoli che permettono di
valutare oggettivamente il rendimento di un investimento, l'investitore principiante dovrebbe
sempre rivolgersi a un consulente finanziario o ad altro soggetto abilitato, al fine di non commettere
errori grossolani che potrebbero avere gravi ripercussioni negative sulle sue finanze.